Bando “Folco Celati”

Bando per il conferimento di borse di studio per consentire la frequenza universitaria (laurea triennale e/o specialistica) ai figli del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (dipendente o in congedo) che sia deceduto prematuramente o che sia stato dispensato dal servizio per inabilità assoluta e permanente per motivi non derivanti da causa di servizio.

A mio padre è dedicato il libro – “Fiammiferino Svedese” (edizioni A.L.A. libri) – che narra la sua filosofia di vita, le esperienze più significative e la malattia degli ultimi anni affrontata con grande coraggio ed intelligenza. I diritti di autore del libro sono anch’essi destinati al Fondo di solidarietà “Folco Celati”. 

prenotare il libro, significa contribuire a sostenere un progetto nato nel 2020 in memoria di mio padre Folco Celati. Un fondo di solidarietà nazionale voluto dalla nostra famiglia.

Camilla Celati

Leggi il Bando 2^ Edizione

BANDO “FOLCO CELATI”

2a edizione – 2022

Bando per il conferimento di borse di studio per consentire di poter frequentare l’università (laurea triennale e/o specialistica) ai figli del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (dipendente o in congedo) che sia deceduto prematuramente o che sia stato dispensato dal servizio per inabilità assoluta e permanente per motivi non derivanti da causa di servizio.

Premessa

Il Fondo di Solidarietà “FOLCO CELATI” è destinato ai figli del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che sia deceduto prematuramente o che sia stato dispensato dal servizio per inabilità assoluta e permanente per motivi non derivanti da causa di servizio con l’obiettivo di consentire di frequentare l’università per chi non ha risorse proprie (per tasse universitarie, libri, materiale didattico, etc.).

Possono partecipare al bando sia gli studenti universitari già iscritti all’università e sia quelli che si iscriveranno al 1° anno.

I vincitori delle precedenti edizioni non potranno partecipare al bando ma potranno ricevere, compatibilmente con le risorse del Fondo, una borsa di studio, anche per gli anni successivi al primo anno, fino al conseguimento della laurea, se dimostreranno di essere in pari con gli esami, con una media del punteggio complessiva di almeno 28/30.

Art. 1

Per poter partecipare al Bando “Folco Celati”, i candidati dovranno presentare domanda di partecipazione redatta sul modulo allegato al presente bando.

Per l’anno accademico 2022/2023 viene messa a concorso n. 1 borsa di studio del valore di 3.000 (tremila).

Art. 2

La valutazione delle domande sarà effettuata da una Commissione giudicatrice (in seguito denominata Giuria) composta da n. 6 membri: n. 3 componenti individuati tra familiari e persone nominate dalla famiglia di Folco Celati e n. 3 componenti individuati dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale.

La Giuria sarà presieduta dalla Dott.ssa Elda Lettieri o da un suo rappresentante. La scelta dell’assegnatario sarà effettuata dalla Giuria il cui giudizio finale è insindacabile.

I criteri di valutazione, analizzati secondo i parametri contenuti nella tabella allegata, sono i seguenti:

  • –  il 60% del giudizio è basato sulle condizioni economiche della famiglia, max punti 6;

  • –  il rimanente 40% è basato sul curriculum dei candidati, max 4 punti.

    In caso di parità del punteggio complessivo sarà data la preferenza al candidato con una famiglia che ha condizioni economiche inferiori e in caso di ulteriore parità, si provvederà ad assegnare la borsa di studio al candidato più giovane di età.

1

Per garantire una maggiore comprensione della situazione economica della famiglia, il candidato dovrà presentare una lettera motivazionale con cui indicare le informazioni relative al decesso del genitore e/o dalla sua dispensa dal servizio, ed ogni altra informazione utile ai fini dell’assegnazione della borsa.

Art. 3
Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte e spedite, a pena di esclusione, entro e

non oltre il giorno 31 Luglio 2022, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo anvvf@pec.it Le domande pervenute fuori termine saranno escluse dal concorso. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto nel presente bando.

Contestualmente alla domanda, da redigere sul modello allegato con tutti i recapiti (indirizzo, telefono, e-mail), dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  •   lettera motivazionale con le informazioni relative al genitore che sia deceduto prematuramente o che

    sia stato dispensato dal servizio;

  •   le condizioni economiche della famiglia (certificazione ISEE vigente);

  •   certificato sostitutivo del diploma di maturità con l’indicazione della votazione ottenuta (solo per gli

    studenti che si iscriveranno al 1° anno di università) o certificato di tutti gli esami sostenuti fino al momento della domanda, con relativa votazione, (solo per gli studenti universitari già iscritti all’università);

  •   dichiarazione di non usufruire di benefici analoghi.
    Le domande ed i
    documenti sono esenti dall’imposta di bollo.

    Per una più puntuale valutazione dei requisiti, la Giuria potrà richiedere ulteriore documentazione.

    Art. 4

    L’esito del concorso sarà tempestivamente comunicato ai vincitori e sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco www.anvvf.it e sul sito del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco www.vigilfuoco.it Gli assegnatari del Fondo saranno informati con una comunicazione scritta. Ogni variazione dei recapiti dovrà essere comunicata tempestivamente alla segreteria tramite mail, alla casella di posta elettronica anvvf@pec.it. La consegna dei premi sarà effettuata entro il 15 settembre a cui seguirà una manifestazione pubblica presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Siena.

    Art. 5

    Ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, e successive modificazioni ed integrazioni, si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso, o comunque acquisiti a tal fine, è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali.

    Art. 6

    La Giuria è composta dai seguenti componenti:

Presidente: Segretario: Componenti:

Dott.ssa Elda Lettieri
Ing. Mario Sarno
Ing. Gioacchino Giomi, Dott. Arsenio Siani, Sig. Gianni Andreanelli, Sig. Luciano Burchietti.

Allegati:
o Modello di domanda di partecipazione
o Dichiarazione di non godimento di benefici analoghi” o Tabella di valutazione.

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Pino Copeta

firme autografe depositate agli atti

IL RESPONSABILE DI SETTORE

Luciano Burchietti

IL PRESIDENTE NAZIONALE

Antonio Grimaldi

 

Termine Presentazione delle Domande

le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte e spedite, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 31 Luglio 2022, inviate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) anvvf@pec.it

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

La 1^ Edizione

Bando di Concorso Borse di Studio “FOLCO CELATI” anno accademico 2021/2022. Vincitrice del Concorso Signorina Adele ANDREUCCETTI

Leggi l’articolo della Premiazione – Galleria Immagini

La Locandina

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN