Mercoledì 4 dicembre 2024, come da tradizione, è stata ufficialmente celebrata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torin la Festa di Santa Barbara.
Alle 10,00, nel cortile d’Onore della Sede Centrale, alla presenza del Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, Sindaci ed Amministratori Locali, rappresentanze delle Forze dell’Ordine, Esercito, Croce Rossa, Polizia Municipale, Unicef, delegazione dei Sapeurs Pompiers Modane e Albertville, numerosi ex Vigili del Fuoco ed associati ANVVF, si è svolta la cerimonia ufficiale con la deposizione della corona di alloro in memoria dei Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del dovere, accompagnata dal suggestivo svolgimento di un’enorme bandiera tricolore sul muro della palazzina uffici, al suono dell’Inno d’Italia.
Nell’Aula Magna è stata poi celebrata la Santa Messa officiata da don Luigi Ciotti.
Don Ciotti venne ordinato prete nel novembre del 1972 dall’allora Arcivescovo di Torino padre Michele Pellegrino che, come parrocchia, gli affidò la strada che è un luogo, gli disse, non di insegnamento ma di apprendimento e incontro con le domande e i bisogni più profondi della gente.
Al termine della funzione eucaristica, dopo la lettura dei messaggi di saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del nuovo Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Eros Mannino, subentrato a Carlo Dall’Oppio, ha preso la parola il Comandante Provinciale Vincenzo Bennardo, che ha riassunto l’intensa opera svolta dal personale del Comando nel corso dell’anno nei molteplici e complessi interventi di soccorso che hanno visto impiegato il personale, permanente, amministrativo, tecnico e volontario.
Il Comandante, ringraziando il personale in servizio e le Associazioni che hanno consentito la realizzazione di numerose iniziative tra le quali i festeggiamenti per il bicentenario della nascita dei Vigili del Fuoco a Torino, le giornate FAI e la stessa festività di Santa Barbara, ha comunicato il suo prossimo trasferimento dovuto alla recente promozione a Dirigente Generale del CNVVF recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri.
La cerimonia è poi proseguita con la consegna delle onorificenze e, momento particolarmente toccante, la consegna del diploma e picozzino alla vedova del Vigile del Fuoco Coordinatore Massimo Viglierco deceduto il 19 Luglio 2023 a Castellamonte durante il servizio.
Un pranzo nella Palestra del Comando al quale hanno partecipato oltre 200 commensali tra colleghi in servizio e in pensione, autorità locali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito e della Croce Rossa ha rinsaldato quello spirito di amicizia e fratellanza che lega i Vigili del Fuoco, non solo tra di loro ma con la società civile e la cittadinanza.
I festeggiamenti sono proseguiti, Domenica 8 dicembre, nella storica Piazza Castello, con un coinvolgente incontro dei Pompieri con la città dove sono stati esposti ed illustrati automezzi ed attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco e, per i più piccoli, il percorso ludico – informativo della Pompieropoli.
Il concerto di Santa Barbara, eseguito alla sera dall’’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di 1882” Teatro Grande Valdocco, è stata la perfetta conclusione di una settimana straordinaria per la cittadinanza e per tutto il personale del Comando di Torino.
La partecipazione entusiasta del pubblico a tutti gli eventi, ci dimostra quanto sia importante offrire momenti di incontro con i Vigili del Fuoco che coinvolgano generazioni e anche popoli diversi.