L’Ing. Eros Mannino è il nuovo Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, subentrerà all’Ing. Carlo Dall’Oppio che dal 1° dicembre andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
L’Ing. Mannino, entrato nel Corpo Nazionale nel 1988, nella sua lunga e prestigiosa carriera ha diretto i Comandi provinciali di Pavia, Padova, L’Aquila e Trieste, assumendo altresì la reggenza dei Comandi di Potenza e Pordenone. Ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio di staff del Capo del Corpo Nazionale VV.F. e contestualmente diretto l’Ufficio per la sicurezza dei beni artistici, storico-culturali del Dipartimento.
Nominato Dirigente Generale nel 2018, è stato Direttore regionale per il Lazio, l’Umbria, il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata e Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica.
Analista di rischio ed esperto di attività a rischio di incidente rilevante, è stato docente a contratto di “Gestione delle attività di soccorso” presso l’Università degli Studi di Perugia, ha svolto numerosi seminari integrativi in materia di sicurezza antincendio e delle strutture presso lo stesso Ateneo e le Università di Pavia, Padova, L’Aquila, Trieste e Udine.
È autore di varie pubblicazioni e articoli in materia di soccorso, sicurezza nelle attività alberghiere, nei locali di pubblico spettacolo, negli impianti sportivi e in materia di storia del Corpo Nazionale. È tra gli ideatori del “vademecum stop”, raccolta di schede tecniche per la realizzazione standardizzata delle opere provvisionali nella fase dell’emergenza, nonché del relativo “manuale delle opere provvisionali”.
Un curriculum di eccellenza ed una notevole esperienza che unita alle capacità umane che contraddistinguono l’Ing. Mannino, gli consentirà di guidare il Corpo Nazionale nel modo migliore.
Auguriamo al nuovo Capo del Corpo buon lavoro e conoscendo la sua vicinanza e propensione per la ANVVF-CN confidiamo in lui per rinsaldare ulteriormente il rapporto di collaborazione e sinergia con la nostra Associazione.