Happy Columbus Day!
di Eugenia D’Asta
I 94 associati dell’ANVVF-CN, Vigili del Fuoco in pensione, hanno avuto l’opportunità unica di vivere un’avventura indimenticabile: un viaggio a New York dal 12 al 20 ottobre in occasione del Columbus Day.
L’idea di questo viaggio nasce da un desiderio comune di omaggiare non solo la grande comunità italiana negli Stati Uniti, ma anche il legame storico tra i vigili del fuoco italiani e americani, uniti da una missione condivisa: il coraggio, la protezione della vita e il senso di appartenenza a una famiglia globale.
Il viaggio è iniziato con un volo emozionante da Milano a New York. All’arrivo, dopo un riposo rigenerante, il giorno 13 ottobre presso Columbus Circle, i rappresentanti dell’ANVVF sono stati accolti con calore dai responsabili del dipartimento dei pompieri di New York (FDNY), dall’associazione FDNY Columbia Association e dalle rappresentanze istituzionali italiane e locali.
In questa speciale occasione gli ex vigili del fuoco italiani hanno depositato una corona di fiori presso Columbus Circledove è presente la statua di Cristoforo Colombo, esploratore e navigatore genovese, celebre per aver intrapreso il viaggio che portò alla scoperta dell’America nel 1492. La statua, alta circa 21 metri, fu eretta nel 1892 in occasione del 400º anniversario del suo viaggio verso le Americhe. Realizzata dallo scultore italiano Gaetano Russo, la statua raffigura Colombo in piedi su un piedistallo decorato con rilievi che rappresentano scene della sua spedizione. La figura di Colombo si erge sopra una colonna che domina la piazza, uno dei nodi di traffico più importanti di Manhattan.
Questo è stato uno dei momenti più importanti del viaggio, un tributo alla fratellanza e alla solidarietà tra popoli e concittadini.
Il clou del viaggio è stato, ovviamente, la partecipazione alla parata del Columbus Day. Indossando le uniformi, lo striscione di rappresentanza e con il tricolore ben visibile, i vigili del fuoco italiani hanno sfilato lungo la Fifth Avenueinsieme ai loro colleghi americani e a tutti gli altri volontari coinvolti. L’entusiasmo del pubblico era palpabile: applausi, sorrisi, e una profonda gratitudine sono stati espressi a questo gruppo di uomini che hanno dedicato la loro vita al servizio degli altri. Era come se l’intera comunità italoamericana, a braccia aperte, celebrasse non solo l’eredità di Cristoforo Colombo, ma anche quella di uomini che incarnano i valori di coraggio, sacrificio e dedizione.
Un bellissimo pranzo di gemellaggio organizzato dall’associazione FDNY Columbia Association ha coronato questa giornata unica piena di emozioni, fratellanza e solidarietà. In questa occasione i vigili del fuoco in pensione hanno avuto l’opportunità di scambiarsi doni simbolici con i loro colleghi americani. Un ringraziamento speciale ai colleghi americani Joseph DePaola e Lucio La Duca.
Nei giorni successivi, i membri dell’associazione hanno visitato alcuni dei luoghi più iconici di New York: l’Empire State Building, Central Park, la Statua della Libertà, il Museo dell’11 settembre, che ha suscitato forti emozioni.
Una bellissima gita a Washington ha entusiasmato tutti i partecipanti toccando tutti i luoghi iconici della città: Capitol Building, Casa Bianca, National Mall, Lincoln Memorial, Washington Monument, Memoriale della Seconda Guerra Mondiale, Cimitero Nazionale di Arlington, Jefferson Memorial, Biblioteca del Congresso. Questi luoghi offrono una panoramica del significato storico, politico e culturale di Washington D.C., una città profondamente radicata nella storia degli Stati Uniti.
Momento molto atteso dal gruppo è stata la visita presso l’Accademia FDNY. Accolti con grande ospitalità, si è potuto assistere a dimostrazioni tecniche e scambiato esperienze con i formatori locali. Si sono esplorate le strutture di addestramento e conosciuto le nuove tecnologie in uso. Il momento più emozionante è stato la condivisione del profondo rispetto e della fratellanza tra i vigili del fuoco italiani e americani, uniti dalla stessa dedizione al servizio.
Tornati in Italia, i membri dell’associazione hanno portato con sé non solo ricordi di un viaggio straordinario, ma anche il senso di aver contribuito a rafforzare un legame speciale tra l’Italia e gli Stati Uniti, due paesi lontani geograficamente, ma vicini per valori e sentimenti.
Happy Columbus Day!