L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – sezione di Siracusa dal 21 al 28 Settembre 2024 è stata impegnata, nella
manifestazione “G7 e Divinazione Expo Agricoltura e Pesca” , con il progetto “Pompieropoli” all’interno degli stand dei Vigili del Fuoco. Sono stati impegnati n° 20 Soci della nostra Sezione, coinvolgendo in questo evento anche 21 Soci delle Sezioni ANVVF-CN della Sicilia (così suddivisi: Lunedì 23 N° 4 soci da Caltanissetta, Martedì 24 N° 4 soci da Enna, Mercoledì 25 N°3 soci da Ragusa, Giovedì 26 N°4 da Messina e Venerdì 27 N°6 soci da Trapani), impegnati tutte le mattine dalle ore 09.00 alle ore 13.00, i quali io ringrazio di cuore, poiché hanno collaborato per alleviare le nostre fatiche e nel contempo ciò ha permesso di scambiare le nostre esperienze, fraternizzare e socializzare per una Sicilia più coesa, grazie a questa opportunità che il G7 ci ha dato.
Un mio personale ringraziamento è rivolto ai Soci, che, instancabilmente, per tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00, si sono avvicendati con grande animosità e voglia di fare, affinché tutto scorresse senza intoppi, per la buona riuscita della nostra attività, della quale andiamo fieri.
Questa opportunità ha permesso di far vivere ai bambini delle scuole un’esperienza unica, facendo un percorso ludico didattico educativo da piccolo Pompiere, rilasciando loro, alla fine del percorso, il Diploma di pompiere per un giorno.
L’evento da noi svolto ha prodotto, come risultato finale, la partecipazione di 200 bambini al giorno, per un totale complessivo di oltre 1.500 bambini, ricevendo i complimenti dal nostro Comandante, Ing. Ugo Macchiarella, dal nuovo Direttore Regionale Sicilia Ing. Agatino Carrolo e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo Dall’Oppio.
Il Presidente della Sez. di Siracusa, Corrado Campailla