Questa mattina di Lunedì 7 ottobre, CasaSicura ha riaperto le sue porte al nuovo anno scolastico e, ad accogliere la prima classe, una terza della scuola primaria Gianni Rodari del Comprensivo Leonardo da Vinci, c’erano il Comandante ing. Fabrizio Priori e il presidente Leonardo Melani oltre ai soci e alle socie in servizio.
Il Comandante, insieme a Melani, ha dato il benvenuto ai ragazzi esortandoli ad ascoltare i consigli per vivere in una casa più sicura, ma facendolo con divertimento perché l’incontro a CasaSicura si vive con allegria e in un ambiente sereno.
L’occasione è stata propizia perdonare all’ing. Priori il libro del Presidente Marchionne scritto in occasione del trentennale della fondazione dell’ANVVF, oltre al “Quaderno della sicurezza”, presentato proprio stamani; si tratta di un piccolo manuale contenente i più comuni errori che compiamo nelle nostre abitazioni, e i suggerimenti utili a evitare i pericoli più usuali e insidiosi al tempo stesso.
Il Quaderno è stato realizzato dall’illustratrice prof. Silvia Baroncelli che collabora con numerose case editrici italiane e straniere e riviste per bambini, oltre a lavorare anche come graphic designer. La signora ha elaborato le idee fornite da alcuni nostri soci e ha affrontato l’argomento con un linguaggio semplice e adatto anche a bambini della scuola primaria; le immagini, sono accattivanti e vivaci per cui catturano facilmente la curiosità anche dei più piccoli.
CasaSicura, che ha superato le 20.000 presenze, accoglie le scolaresche Lunedì, Mercoledì e Venerdì di ogni settimana, e chi volesse informarsi o prenotare una visita, può chiamare al n. 0573.31.412.
Il Presidente della Sez. di Pistoia, Leonardo Melani