Domenica 29 settembre si è tenuto ad Arezzo il 3° Raduno della Toscana che ha visto la partecipazione degli Stendardi delle Sezioni toscane una tavolozza di nuove casacche giallo-verdi che hanno inondato la giornata festiva.
La città ha accolto nella prima mattinata le folte delegazioni giunte da tutta la Toscana, ogni Sezione ha risposto con slancio a questo importante evento, ad un mese soltanto da quello nazionale del 30° di fondazione dell’Associazione.
Il corteo si è sviluppato per le vie del centro storico in una cittadina ancora tra le braccia di Morfeo, ma vi assicuriamo che era un gran bel Corteo come testimoniano le riprese fotografiche.
Preceduti dalla Polizia Municipale la sfilata si è aperta con il “Gruppo Storico di Monte San Savino” con Banda musicale ed i suoi fantastici Sbandieratori. A seguire il bellissimo Striscione della Toscana sostenuto dai Consiglieri Nazionali, dal Presidente Onorario Nazionale Gioacchino Giomi con tutti gli Alfieri in tenuta d’ordinanza in guanti bianchi, come richiede il rispettoso contatto con lo Stendardo.
E poi tutto il rumoroso e festoso Popolo dell’Associazione di Toscana, un colpo d’occhio che non poteva fare a meno di notare la presenza di una bella e nutrita diversità di genere. In Piazza davanti alla monumentale chiesa intitolata a Sant’Agostino ad accogliere il corteo, il Vice-sindaco di Arezzo dr.ssa Lucia Tanti, Il Direttore Regionale Vigili del Fuoco della Toscana ing. Marco Frezza, il Comandante Provinciale ing. Roberto Bonfiglio.
La parte pubblica della manifestazione si è aperta con un accogliente saluto di benvenuto del Presidente ANVVF-CN di Arezzo Mauro Caneschi, a cui ha fatto seguito l’intervento del Vicesindaco di Arezzo Dr.ssa Lucia Tanti che ha lodato la scelta dell’Associazione Toscana dei Vigili del Fuoco di tenerlo quest’anno nella nostra città. Ha usato parole di compiacimento per l’opera svolta dal Corpo Nazionale, soffermandosi sulla speciale collaborazione che si è instaurata con l’Associazione Vigili del
Fuoco di Arezzo, in quanto Assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità ed Enti del Terzo Settore. Il comandante Bonfiglio ha espresso apprezzamento per la collaborazione del Sodalizio nelle iniziative del Comando e anche il Direttore Regionale VV.F da poco insediatosi, assicurando la sua disponibilità per un confronto costruttivo. Il Coordinatore Regionale Damiano Bacciotti ha espresso soddisfazione per la buona riuscita del Raduno.
Al termine dell’incontro pubblico il Presidente Onorario Gioacchino Giomi oltre che esprimere il suo compiacimento per la buona riuscita della manifestazione, si è soffermato sulle nuove iniziative che intendiamo portare avanti, privilegiando quelle che sono in grado di rendere il Sodalizio attrattivo verso le nuove generazioni. Prediligere e intensificare senza remore il confronto con i Vertici Regionali del Corpo Nazionale ed i Comandi Provinciali, per favorire le collaborazioni e far conoscere meglio il nostro Fare ed i nostri obbiettivi, che sono sempre mirati ad assicurare al Corpo Nazionale una attività di sostegno non invasivo, rispettoso dei Colleghi in servizio, e contribuire anche Noi al massimo prestigio del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Il Raduno ci restituisce anche un’immagine emblematica: le donne dell’Associazione che dalla balaustra del palco sorreggono a mano lo striscione regionale. Che sia un segno? Apriamoci di più.