Il 22 luglio u.s. si è tenuta a Vellano, nel Comune di Pescia, la commemorazione del cosiddetto “Eccidio di Vellano” avvenuto il 22 luglio 1944.
Quest’ultima è una data che i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia non dimenticano perché quel tragico giorno venne fucilato il Vigile del Fuoco Rolando Benvenuto Macchini.
Brevemente il succedersi degli eventi di quel 22 luglio 1944:
Rolando era nato a Pescia il 12 ottobre 1914 ed era un Vigile del Fuoco in servizio presso l’allora 66° Corpo dei Vigili del Fuoco di Pistoia.
Il 21 Luglio tornava a casa a Vellano, per la licenza assegnatagli per le ferite riportate nello sgombero delle macerie, causate dal bombardamento aereo di Pistoia del 18 luglio 1944.
Presentatosi al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescia, apprendeva che durante la notte, presso Vellano, era accaduto un duro scontro tra i partigiani e una pattuglia tedesca, ed era stato ucciso un soldato tedesco; pertanto si temeva una rappresaglia sui civili.
Preoccupato per i propri familiari e per la cittadinanza, Rolando proseguiva il suo viaggio, con lo scopo di essere di aiuto. Incontrò una parente che lo esortò a non andare a Vellano perché la situazione era in serio peggioramento. Tuttavia Rolando, confidando nel rispetto delle Forze Armate Tedesche per l’uniforme che indossava, e fiducioso del lasciapassare rilasciato dal Comando Territoriale Tedesco di Pistoia, raggiungeva Vellano.
Il giorno successivo 22 Luglio, un reparto tedesco che stava compiendo un ampio rastrellamento, arrivò in paese per vendicare la morte del loro commilitone. La scuola fu incendiata, furono minate e distrutte alcune case e perirono tre anziane donne.
La sera, ultimata la devastazione del paese, i Tedeschi condussero due uomini, anche se dotati del lasciapassare dell’Organizzazione Todt, presso la scuola incendiata e li fucilarono, nel luogo esatto in cui aveva perso la vita il soldato tedesco: erano Gastone Vanni e Rolando Benvenuto Macchini, entrambi di 29 anni.
Quest’anno, 80esimo anniversario, che ha coinciso con il 30esimo anno dalla fondazione della nostra Associazione, la sezione di Pistoia ha posto una targa a ricordo, alla presenza del Comandante del Comando di Pistoia ing. Fabrizio Priori, del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, del Capo Distaccamento di Pescia Marco Della Felice, del Presidente ANVVF Pistoia Leonardo Melani e del Vice Presidente Paolo Dini, dopo la celebrazione di una Messa officiata dal Vescovo.
Alcune foto sono di Paolo Salvadorini