Per la primavera sono giunte tantissime richieste di trascorrere una mattinata con i Vigili del Fuoco, soprattutto da parte delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, per conoscere il lavoro dei “pompieri”, la storia di Augusto e della prevenzione incendi, i mezzi di soccorso e le buone regole di sicurezza; infatti è stato impegnativo organizzare il calendario degli incontri, per riscontrare tutte le richieste, ma si sottolinea che e importante è stata la collaborazione del personale VF, che in buona volontà ha assicurato il proprio supporto, e dei volontari ANVVF.
Tra aprile e giugno sono stati accolti oltre 1200 bambini di 23 plessi dei vari Istituti Comprensivi del territorio Sannita, tra cui: I.C. R.L. MONTALCINI, CONVITTO NAZIONALE P. GIANNONE, I.C. “MOSCATI”, I.C. PADRE ISAIA COLUMBRO, I.C. SAMNIUM, I.C. MELIZZANO FAICCHIO, I.C. “SIANI” , I.C. TELESE TERME, I.I.S. ALBERTI.
A questi si aggiungono i vari incontri, molto particolari ed interessanti, che sono stati svolti con le classi dell’Istituto d’Istruzione Secondaria IIS “Alberti” del Liceo Scientifico con indirizzo di “scienze applicate biologico forense” per i quali è stato preziosissimo anche il contributo del personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria che ha illustrato le tecniche di investigazione antincendio e coinvolto i circa 80 ragazzi in varie attività pratiche.
Infine agli incontri, svolti presso il Comando o gli istituti della provincia, si aggiunge l’esperienza della manifestazione “Sii Saggio Guida Sicuro” (progetto a cura di Anci Campania, Regione Campania, Associazione Meridiani ecc.) che ha coinvolto numerosi istituti scolastici della regione raggiungendo oltre 8000 presenze totali ai quali anche ANVVF Benevento ha dato il proprio valido supporto e contributo formativo.
Con la fine dell’anno scolastico e l’arrivo del caldo le attività si sono allentate, ma solo di poco, infatti già due incontri sono stati svolti nell’ambito del progetto “anch’io sono la protezione civile” e altri sono in programmazione con appuntamento appena dopo la pausa estiva.
DV Filomena Donato, Referente ANVVF e progetto promozione cultura sicurezza