Il 22 giugno 2024, più soci della nostra sezione hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta a Cercepiccola (CB), per intitolare il belvedere del paese al Vigile del Fuoco Volontario Pinuccio La Vigna, che perse la vita all’età di 48 anni, il 6 aprile del 2018 durante l’opera di spegnimento di un incendio scoppiato all’interno di un capannone a San Donato Milanese.
Il compianto Pinuccio era nato nel paesino appena citato che si trova alle porte di Campobasso e si era trasferito in Lombardia per motivi di lavoro, ed anche dopo che era diventato dipendente dell’Ufficio delle Entrate continuava a fare nel tempo libero il Vigile del Fuoco Volontario presso il Distaccamento di Pieve Emanuele (MI).
La collocazione della targa marmorea che lo ricorderà per sempre, nell’angolo più panoramico del piccolo centro è stata voluta dall’Amministrazione Comunale, e la cerimonia di inaugurazione è stata curata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso con a capo il Comandante Ing. Marcello Lombardini, supportato da uomini e mezzi.
Erano presenti oltre al Sindaco con l’Amministrazione Comunale e tanti compaesani: la sorella ed il papà di Pinuccio, il Prefetto di Campobasso, Il Presidente del Consiglio Regionale, l’Ing. Cristina D’angelo (attualmente Direttore Regionale VVF delle Marche, che nel 2018 era Comandante di Campobasso), ed altre autorità locali.
La presenza della banda Corpo Nazionale VVF ha reso la cerimonia più rilevante; e noi soci del sodalizio siamo tornati volentieri sul posto così come avevamo fatto nell’Aprile del 2018 in occasione dei funerali, dove la nostra Presidenza Nazionale inviò un omaggio floreale.
Il Presidente della Sez. di Campobasso, Giovanni Chiarullo.