Si conclude anche per quest’anno scolastico il progetto sicurezza svolto presso alcuni istituti comprensivi della Provincia. Sono stati coinvolti circa 1400 studenti in maggior parte di età compresa tra gli 8 e 14 anni con programmi riferiti agli ambienti di vita. Uno degli istituti coinvolti è il “Collodi” di S. Angelo Lodigiano. Di seguito con piacere pubblichiamo la relazione inviataci dalla Preside Dott.ssa Pina Pedone

Il Presidente della Sez. di Lodi, Ezio Negri

SICURI, VIGILI E… CONSAPEVOLI

…ed è proprio quando tutto intorno a te si fa elettrizzante che inizia la magia di ciò che si chiama apprendimento.

Se poi l’occasione di apprendere è condita con la saggezza dell’esperienza e la voce calma e rassicurante di chi potrebbe essere un po’ il nonno di tutti i tuoi alunni, ecco allora sì hai saputo giocare la carta vincente.

Non si è comunità educante se si continua a credere nella propria (…presunta) capacità di dare risposte ad infinite domande.

Non si lascia davvero un segno, degno dell’azione di in-segnare, se si continua a percorrere la strada dell’Io sapiente e tu vaso da riempire.

Anche in virtù di questa premessa, il Dirigente Scolastico e i Docenti dell’I.C. Carlo Collodi di Sant’Angelo Lodigiano hanno accolto di buon grado la proposta, avanzata dal sig. Colombo Andrea, di sottoscrivere una convenzione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il percorso ha preso vita con il coinvolgimento degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e il triennio della scuola secondaria di I grado: tema centrale degli incontri è la sicurezza nei diversi luoghi di vita e i comportamenti da mettere in atto per fronteggiare i pericoli che si possono presentare sul nostro cammino.

Il coinvolgimento anche emotivo degli alunni si è potuto toccare con mano: docenti, alunni e studenti esprimono pieno apprezzamento per quanto vissuto e acquisito grazie agli interventi dei componenti dell’Associazione Vigili del Fuoco di Lodi.

Essere vigile significa non abbassare la guardia, esprime prontezza e lucidità: oggi più che mai i nostri studenti hanno bisogno di testimoni capaci di dare forma ai valori della prossimità, della vicinanza, della solidarietà, del soccorso.

I social e le realtà virtuali rischiano di allontanarci dal fatto che vigilare significa vivere consapevolmente, essere ed esserci, essere per esserci.

Nulla di più prezioso abbiamo se non la relazione: un plauso ed un ringraziamento ai “nostri” Vigili del Fuoco grazie ai quali abbiamo toccato con mano quanto la Vita sia un Bene dal valore inestimabile e quanto apprendere, insieme, abbia un sapore unico ed irripetibile.

Si auspica che il progetto possa continuare nel tempo e coinvolgere anche la scuola dell’infanzia, al fine di sensibilizzare fin da piccoli i bambini sull’importanza della sicurezza e del rispetto delle regole. Questo tipo di iniziative rappresentano un valido strumento educativo per formare cittadini consapevoli e responsabili. Un sentito grazie ad Andrea e ai suoi colleghi.

Il dirigente scolastico dell’IC Collodi di Sant’Angelo Lodigiano, Dott.ssa Pina Pedone

Sezione di LODI - Progetto Sicurezza presso l'istituto “Collodi” di S. Angelo Lodigiano

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This