Sabato 4 maggio 2024, a Firenze, presso il campo sportivo Padovani, si è svolta la seconda edizione del trofeo Old Memorial Scarpa, in ricordo del collega Leonardo Scarpellini, vigile del fuoco, volontario della Misericordia Firenze, ex giocatore di Rugby e componente del gruppo motociclistico RED KNIGHGTS, precocemente deceduto per malattia.
Punto focale per i bambini è stata la Pompieropoli allestita dalla sezione ANVVF di Firenze con la collaborazione dei colleghi del Gruppo Storico e del personale operativo del comando di Firenze.
La manifestazione aveva come finalità benefica, una raccolta fondi per l’associazione “Un petalo per Margherita” che si occupa di sostenere persone affette da una specifica malattia rara e promuovere la ricerca.
Con un meteo favorevole la giornata è riuscita magnificamente con un folto pubblico che ha seguito tutto quanto era in programma, dalla Pompieropoli, visitata da oltre 4000 bambini, alla sfilata di una rappresentanza del corteo storico della Repubblica Fiorentina, passando per le partite del torneo vecchie glorie di Rugby con squadre provenienti anche da fuori regione.
Anche la raccolta fondi, grazie alla generosità delle persone ed al contributo degli sponsor, è andata molto bene con un assegno da 5000 € a favore dell’associazione “Un petalo per Margherita”, fondi che saranno devoluti completamente per la ricerca.