Sabato 27 aprile 2024, si è tenuta, nell’aula Nervi in Vaticano, l’udienza del Santo Padre “La carezza ed il sorriso” dedicata ai nonni ed ai nipoti e la nostra associazione ha partecipato con oltre 300 tra socie, soci e nipoti sugli oltre 6000 presenti.


Nel suo discorso il Papa ha sottolineato l’importanza dei nonni nella nostra società per il loro carico di esperienza e, in conseguenza di ciò, la loro lungimiranza, nonché la bontà e la disponibilità verso i nipoti a fornirgli, sempre in forma bonaria, quegli insegnamenti che gli permetteranno di affrontare meglio la varie situazioni che gli si porranno davanti nella vita.


E con tutti questi insegnamenti, sembrava di essere in caserma, dove gli anziani non lesinano mai parte del loro tempo per parlare con i nuovi colleghi. Raccontando le loro esperienze, altro non fanno che proseguire il processo di formazione, perché abbinando le nozioni ricevute nel corso iniziale e in quelli in itinere, con notizie di interventi vissuti, si riesce a completare e integrare il bagaglio culturale del vigile del fuoco.


Alla fine dell’evento il Papa avrebbe voluto stringere la mano a tutti nonni e dare una carezza ai nipoti, ma non essendo possibile lo ha fatto con i rappresentanti delle varie istituzioni presenti.


Per l’ANVVF era presente l’ing. Enrico Marchionne, non appena il Santo Padre lo ha visto il suo volto si è illuminato di gioia come quando si incontra un vecchio amico: è stato l’incontro tra il “nonno del mondo”, come è stato definito Papa Francesco e il “nonno dei pompieri”.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This