Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto e viene celebrata il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, scoprirono il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i pochi superstiti.

La scoperta di Auschwitz e le prime testimonianze di chi era sopravvissuto rivelarono per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Per il 2024 la Città di Torino ha organizzato un fitto programma di celebrazioni per ricordare insieme il Giorno della Memoria, il Giorno del Ricordo e la Festa della Liberazione.

In particolare, Venerdì 26 gennaio, al Cimitero Monumentale si sono ricordate le vittime della follia nazifascista con una cerimonia iniziata con una benedizione ai cippi dei Deportati politici e Internati militari presso il campo della Gloria e conclusasi davanti alla lapide con i nomi degli oltre 400 Ebrei torinesi partiti dal binario 17 di Portanuova come carro bestiame e mai più tornati.

Alla cerimonia, presenti gli Assessori Gianna Pentenero e Paolo Chiavarino, le massime autorità civili e militari della Città ed una rappresentanza del Comando Provinciale VVF, ha partecipato una delegazione della Sezione ANVVF Torino insieme ai colleghi ed amici della Sezione ANPI Vigili del Fuoco di Torino, con la storica bandiera della 23° Brigata Celere S.A.P. Pensiero Stringa”.

http://www.anvvftorino.com/bandiera-pensiero-stringa.html

Le delegazioni ANVVF e ANPI hanno infine reso omaggio, nel Campo della Gloria, alla lapide dove riposano le spoglie di Pensiero Stringa insieme a quelle dei 1.146 i partigiani morti in battaglia o barbaramente torturati e uccisi dalla follia nazifascista.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This