Quest’anno la tradizionale festa della Befana dei Vigili del Fuoco, che scende dal campanile non ha potuto essere realizzata a causa del maltempo; tutto questo con molto dispiacere di tutti coloro che da tempo si impegnavano affinché questa edizione, la trentesima, risultasse indimenticabile.
Nell’impossibilità di farlo il 6 gennaio, stamani, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a quelle persone che ininterrottamente e con dedizione hanno da sempre contribuito alla manifestazione nelle varie edizioni.
I riconoscimenti sono stati consegnati rispettivamente dal nostro presidente Leonardo Melani, dal sindaco Alessandro Tomasi e dal comandante del Comando di Pistoia Fabrizio Priori.
Il primo a ritirare l’omaggio è stato Antonio Iadanza: nostro straordinario tecnico del suono, perché, diffondendo la nota melodia che accompagna la Befana nella sua discesa dal campanile, ha fatto commuovere grandi e piccini.
Il Sindaco ha consegnato la targa a Elisabetta Iozzelli e Giacomo Bardi entrambi attori di una nota compagnia teatrale amatoriale pistoiese, e anche nostri fantastici, divertenti ed esperti interpreti della Befana e di Babbo Natale, che ogni anno fanno sognare tutti i bambini.
Un ringraziamento speciale a Gabriella Burchietti, prima Befana a scendere dal campanile, da parte del Comandante perché con la sua forza d’animo, ha letteralmente aperto la strada a tutte le altre Befane donando a grandi e piccini momenti di meraviglia e incanto.
Infine un riconoscimento è stato consegnato, da parte del Rotary Club Pistoia-Montecatini a Luciano Burchietti quale ideatore della Festa della Befana che scende dal campanile, con riconoscenza per il costante impegno sociale.