Auguri del Presidente Nazionale

Carissime socie e carissimi soci,

tra poche ore, il 4 dicembre 2023, sorgerà l’alba del giorno che dedichiamo al ricordo di Santa Barbara, protettrice di tutti noi che apparteniamo alla grande famiglia dei Vigili del fuoco.

Io stesso sarò presso la Basilica Pontificia sede del Santuario della Madonna Nera di Viggiano (PZ), per presenziare alla commemorazione liturgica dedicata alla nostra Patrona, organizzata dalla Direzione Regionale VVF Basilicata.

In questi momenti di raccoglimento penso alle tante volte che sono stato, come tutti voi d’altronde, assorto nel chiedere a Santa Barbara, una protezione per me, per la mia famiglia, per i colleghi, rendendomi conto di quanto sia importante nella nostra vita quotidiana la sua presenza.

Da molto tempo le donne e gli uomini dell’ANVVF-CN, quando sono insieme per un evento di qualsiasi genere, recitano la preghiera a lei dedicata e ricordano tutti i colleghi che non ci sono più, per fine vita o perché caduti nel compiere il proprio dovere.

Il 4 dicembre è il giorno della festa per celebrare questa grande presenza tra noi e per questo motivo l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco insieme al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ne venerano la sua figura officiando il suo culto.

Auguri a tutti voi, ai vostri cari, non mancate di recarvi con i vostri bambini e nipoti nelle caserme per vivere la nostra appartenenza con serenità nell’ animo.

Che Santa Barbara entri nel cuore di tutti noi e ci protegga nel cammino della nostra vita.

Mimmo Lattanzi


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This