Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2 dello Statuto Nazionale che, elencando
fra le principali finalità statutarie della nostra associazione, il mantenere viva la memoria storica di tutti coloro che sono caduti nell’adempimento del loro servizio sociale e solidale, ma anche di tutti quelli che ci hanno preceduto, Sabato 28 ottobre preso il Comando di Pistoia, si è svolta la 13^ Giornata della Memoria.
La giornata è iniziata con la deposizione di una corona alla lapide presente nel giardino intitolato a Paolo Novelli, collega, che il 31 ottobre di ventisette anni orsono, perdeva la vita a soli 33 anni nell’estremo sacrificio di salvare altre vite.
Era presente il Comandante, ing. Fabrizio Priori, Vigili del Fuoco in servizio, alcuni nostri soci e una classe dell’attiguo Liceo Classico cittadino che, con la loro insegnante, hanno condiviso il ricordo del nostro coraggioso Paolo.
Di seguito alla commemorazione, presso il Comando si è svolta la celebrazione religiosa, nel cuore pulsante della caserma e dell’attività dei Vigili del Fuoco: l’autorimessa, portata al lucido e adeguatamente allestita con il prezioso aiuto dei colleghi in servizio.
La S. Messa è stata officiata dal parroco Don Paolo Firindelli, nella cui sentita e toccante omelia ha concentrato l’attenzione sulla croce presente sull’altare, ricavata dal ferro recuperato dopo il crollo delle Torri Gemelle in quel tragico 11 settembre 2001, e donataci dai colleghi di New York durante il nostro ultimo incontro.
Come ogni anno la celebrazione della “Giornata della Memoria” è stata molto suggestiva e partecipata, tutte le socie e i soci della Sezione di Pistoia tengono molto a questo appuntamento in cui credono particolarmente, anche perché è l’occasione, per riunirsi mantenendo vivo quel legame di appartenenza, alla grande famiglia dei Vigili del Fuoco.
Il Presidente Leonardo Melani