In occasione di una settimana di vacanza in Sardegna organizzata dalla nostra sezione di Ancona quale momento di condivisione tra i soci, loro familiari e sostenitori, il direttivo ha pensato di proporre uno scambio socio-culturale con i colleghi della sez. di Sassari, i quali hanno subito accolto la proposta.
Da li una fitta serie di contatti per organizzare al meglio l’evento ed ecco che il 12 settembre scorso ci siamo incontrati presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari. La giornata è iniziata appunto con la calda accoglienza degli amici sardi e dei loro familiari e del personale in servizio. Dopo aver visitato la mostra storica si è tenuto un momento celebrativo con il vice presidente della sez. di Sassari Luigi Loriga e il vice comandante Ing. Francesca Matta che a sostituito il Comandante Ing. Antonio Giordano assente per impegni istituzionali , nonché lo scambio di doni tra cui un crest gentilmente concesso dal Comandante di Ancona Ing. Pierpaolo Patrizietti e prodotti tipici marchigiani.
La giornata poi è proseguita con un tour turistico preparato ad hoc dagli amici di Sassari alla scoperta della storia tra le necropoli – nuraghi di Anghelu Ruju e Palmavera, un pranzo al sacco all’ombra del parco di Alghero per poi girovagare tra le vie della città.
Una delegazione del direttivo, tra cui la presidente della sez. di Sassari Vincenza Congiu, è stata poi nostra ospite per la cena di venerdì 15 settembre presso il villaggio dove abbiamo alloggiato quale ulteriore momento di condivisione.
E’ stato davvero un piacere conoscere gli amici di Sassari che ringraziamo per l’accoglienza riservateci e anche perché è stata l’occasione per confrontarci sulle attività che portiamo avanti e stringere una collaborazione che sicuramente proseguirà.
Un ringraziamento particolare a Luigi, Giuseppe, Antonio e Patrizia che sono stati davvero unici!
Il Presidente Serafino Mandolini