Il 12/09, la scrivente sezione ha avuto l’onore e l’onere di ospitare per una giornata un gruppo di colleghi Soci circa 38 della sezione provinciale di Ancona.
Dopo l’arrivo al Comando provinciale VV.F. di Sassari e dopo una breve visita alla sede, ci siamo riuniti nella sala convegno dove si è svolto il saluto di benvenuto del sottoscritto e dell’Ing. Francesca Matta in sostituzione del Comandante assente per congedo. Dopo uno scambio di doni, si è iniziato il tour per visitare i siti programmati. In città presso la chiesa di S. Maria in Betlem è stato visitato il museo dei candelieri, dove Padre Salvatore guardiano del convento ha illustrato la storia dei candelieri e della vita di un illustre sassarese il Beato Padre Francesco Ziranu. A seguire, sulla strada per Alghero, abbiamo sostato per visitare la necropoli “Anghelu Ruiu” dopo di che ci siamo diretti ad Alghero presso la pineta e spiaggia “Maria Pia” dove un gruppo di Soci hanno organizzato e preparato una lunga tavolata per il pranzo. Subito dopo pranzo ci siamo diretti a visitare il caratteristico centro storico di Alghero, località turistica molto frequentata da Pasqua fino a ottobre.
Il tour si è concluso con la visita del complesso nuragico di Palmavera. Tutti i siti visitati e quelli di passaggio visti dal pullman sono stati illustrati dalla guida turistica Michela a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Ringrazio il presidente della sezione di Ancora e tutti i Soci che hanno partecipato alla gita per essere venuti nella nostra terra e per averci contattato, ringrazio inoltre tutti i nostri Soci ed i loro familiari per aver partecipato attivamente alla riuscita della bella giornata in compagnia ed allegria con i colleghi e amici anconetani.
Vice Presidente Luigi Loriga