A San Giorgio del Sannio, cittadina a pochi Km dal capoluogo Sannita, domenica 3 settembre scorso, si è svolta una Pompieropoli davvero speciale: nella piazza Giacomo Leopardi tantissimi tra ragazzi e piccini sono giunti insieme ai propri genitori per provare “la palestra dei Vigili del Fuoco a misura di bambino” per diventare “piccolo pompiere”.
La parte speciale dell’evento è stata la perfetta sintonia con cui hanno collaborato i volontari dell’Associazione Nazionale della sezione di Benevento insieme a quella di Avellino, supportati da personale e mezzi dei rispettivi comandi provinciali VVF.
Alle 10.00 tutto era pronto per iniziare il percorso della Pompieropoli, realizzato, quindi, sia dalle attrezzature e i mezzi di Avellino che di Benevento; un percorso semplice ma ricco e articolato che ha fatto la gioia dei piccoli, ma anche dei grandi.
La manifestazione ha visto il valido contributo del Comitato festa, della vicina parrocchia curata da Don Massimo, e della Cooperativa Sociale Onlus “LOGOS” che hanno curato la messa in sicurezza dell’area e creato una piacevole accoglienza per tutti.
Numerosi sono stati anche i Vigili del Fuoco residenti, che hanno portato il proprio supporto alla manifestazione in buona volontà e con tanta disponibilità, e i curiosi che hanno seguito con interesse gli oltre il centinaio di partecipanti che sono tornati a casa soddisfatti da questa nuova esperienza.
Ancor di più la giornata è stata di grande soddisfazione per il personale di Avellino e Benevento che, seppur sono Comandi e realtà abbastanza differenti (e nel calcio non vanno molto d’accordo) nelle altre cose, serie e piacevoli come questa, vanno in perfetta sintonia.
Il referente ANVVF BN – DV F. Donato