Nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Regione Campania, anche nell’anno 2023 è stata importante la stretta collaborazione tra il Comando VVF e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – sezione di Benevento.
Tra luglio e settembre gli incontri con i campi scuola sono stati quattro e hanno coinvolto i ragazzi dei campi organizzati da: la Protezione Civile del comune di Paolisi, la Protezione Civile – Associazione di volontariato “Il Cireneo ODV” di Sant’agata dei Goti, l’Associazione volontari italiani di Protezione civile ODV di Benevento e il “gruppo comunale di volontari di Protezione Civile” del comune di Cerreto Sannita.
Alcuni incontri sono stati svolti presso la sede VVF e altri direttamente presso i Campi, in perfetta sinergia tra il personale del Comando, i volontari dell’Associazione Nazionale VVF e i responsabili di Protezione Civile, con il diretto coinvolgimento dei ragazzi in attività sia formative che di carattere pratico.
Gli argomenti trattati hanno posto l’accento sull’importanza della cultura di protezione civile, del valore inestimabile del patrimonio boschivo/forestale mondiale e locale nonché della tutela e della prevenzione degli incendi di questo patrimonio.
Gli ospiti hanno accolto, con grande attenzione, i consigli sui corretti comportamenti da adottare in caso di avvistamento di un incendio boschivo o in caso di una emergenza generica, nonché le azioni corrette per prevenire un principio di incendio in ambienti naturali e/o antropizzati.
Gli argomenti illustrati hanno riscosso grande interesse e coinvolgimento, ma non da meno è stato il momento pratico, che ha coinvolto tutti i presenti sull’utilizzo degli estinguenti e sullo spegnimento di un principio d’incendio, grazie all’utilizzo delle attrezzature e dei mezzi VVF.
In conclusione vogliamo sottolineare che in tutti gli incontri è stata emozionante la calda accoglienza dei cori spontanei, de “il pompiere paura non ne ha”, e gli applausi accorati alla promessa di rivedersi, salvo imprevisti, per la prossima edizione 2024.