I Ragazzi di SMILE CAMP a scuola dai Vigili del Fuoco con l’impegno della nostra Associazione
SMILE CAMP ASD AVANT GARD SPORT, un’organizzazione associativa che opera nella città di Salerno, ogni estate organizza Campi Scuola per centinaia di ragazzi; un’operazione che distoglie per una quindicina di giorni i giovani dalla tecnologia incombente ed attraente, fatta di telefonini e di particolari varie attrazioni informatiche, irreali, che li attirano per ore ed ore isolandoli ed estraniandoli dalla realtà circostante. L’esperienza educativa posta in essere fa in modo che i partecipanti, lontani da strumenti e stimoli tecnologici, possano ritornare alla realtà, alla vita di gruppo e alla socializzazione.
Quest’anno, il Presidente dell’Associazione, Avv. Marco De Luca, ha rivolto la sua attenzione alla nostra Sezione, ed ha voluto realizzare un incontro di una giornata con i nostri Associati ed i Vigili del Fuoco presso il Comando Provinciale. Ciò con l’obbiettivo di far conoscere i pericoli più comuni, sviluppare nei ragazzi il senso di auto conservazione, imprimere in essi i valori del vivere civile e della sicurezza, dando continuità, organicità e sviluppo alle azioni attivate già a livello provinciale nelle Scuole e nei contesti extrascolastici.
Di concerto quindi con la Direzione di Smile Camp ed in comune accordo con i VV.F. il cui Comandante Ing. Carlo Federico, entusiasta dell’iniziativa, ha immediatamente dato corso alla collaborazione, mettendo a disposizione personale e locali della Sede centrale, questa Sezione ha portato avanti il progetto proponendo un programma in funzione degli obbiettivi proposti, che è stato accettato e posto in essere. In definitiva la mattina del 4 Luglio 2023 i 16 partecipanti di età compresa fra 10 e 13 anni, accompagnati da collaboratori e dal Dott. De Luca, alle ore 9,30 si sono presentati presso la Sede VV.F. di Via Sant’Eustachio accolti calorosamente dal personale in servizio e dai nostri Associati.
Nell’aula formazione intitolata all’eroe Uff.le Pilota Walter Sorella, hanno ricevuto il benvenuto da parte del Comandante Provinciale che tra l’altro ha augurato loro di trascorrere una serena e felice giornata con i Vigili del Fuoco.
Ai ragazzi, dopo aver indossato cappellini e pettorine della nostra Associazione, sono stati consegnati uno Zaino con lo stemma dell’ANVVF-CN contenente: – una cartella con l’occorrente per appuntare notizie durante gli incontri;
– il DVD “I VIGILI DEL FUOCO INFORMANO”;
– autoadesivi vari con segnalibri; materiale didattico afferente la sicurezza ed i
comportamenti da tenere in caso di emergenza.
La giornata è quindi iniziata secondo il programma prestabilito, con gli incontri in aula tenuti dal personale in servizio e dai ns. Associati inerenti: la storia del Corpo Nazionale della sua creazione ai giorni nostri; la sicurezza ed il corretto comportamento da tenere in caso di pericoli/emergenza negli ambienti di vita quotidiana; l’illustrazione della capacità di intervento del Corpo Nazionale attraverso le sue specializzazioni; il tutto con l’ausilio della proiezione di filmati che meglio imprimono nella memoria quanto si intende far conoscere all’uditorio.
La mattinata si è conclusa al suono della campana che annunciava al personale il pranzo, compreso il gruppo di “Allievi Pompieri”.
In sala mensa i Vigili ed i ns. Associati hanno familiarizzato con i ragazzi facendo sentir loro tutto il calore che un adulto può dare ad un figlio o ad un nipote, con la reazione positiva degli ospiti che subito hanno compreso di essere in una grande famiglia. Varie sono state le domande a cui i Vigili sono stati sottoposti dai “colleghi minori” ed alle quali hanno dato convincenti ed esaurienti risposte.
Nel pomeriggio si è passati alla parte più attesa con illustrazione dei mezzi di soccorso e dimostrazioni pratiche mediante l’utilizzo delle attrezzature di caricamento. Non sono mancate gli interessanti esercizi del Conduttore cinofilo Vigile E Giuseppe D’Amato con il cane da ricerca Ben, un labrador anch’esso scodinzolante per la contentezza di stare in mezzo a quei giovani e attento a dimostrare le sue capacità di obbedienza, di collaborazione e affiatamento col suo conduttore.
A termine giornata negli occhi dei ragazzi e sui loro volti, è stato facile leggere la gioia e la soddisfazione di aver trascorso momenti fuori dal comune che non è finita là.
Infatti, due giorni dopo, il sottoscritto ed il DCS Antonio Di Peso, in rappresentanza del Comando, hanno partecipato, unitamente all’Assessore alle Politiche Sociali Giovanili del Comune di Salerno Paola De Roberto, alla manifestazione conclusiva di Smile Camp, consegnando a ciascun giovane un attestato di partecipazione e ricevendo il ringraziamento generale da parte dei genitori che hanno chiesto la ripetizione dell’evento per il prossimo anno.
Enzo Luordo