Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Bardonecchia compie 40 anni e per festeggiarlo, sabato 22 luglio, sono state organizzate alcune iniziative nella centrale Piazza De Gasperi.
Dalla Pompieropoli, a cura della Sezione ANVVF di Torino dove i bambini da 3 a 11 anni si sono cimentati in un percorso ludico- educativo con evoluzioni sull’APS Gonfiabile, ad un momento nel quale è stata rievocata “la lunga avventura di questi 40 anni, che speriamo prosegua” come ha detto Enrico Mainardi, storico Capo Distaccamento di Bardonecchia.
Mainardi ha ricordato come il Distaccamento, nato per volontà del Comune di Bardonecchia, “si è formato partendo da un nucleo di sette volontari, il cui numero è presto cresciuto, con un affiatamento che ci ha fatto andare avanti ed essere oggi ancora qui“.
Nella piazza, gremita di villeggianti e residenti, sono stati altresì esposti i mezzi di soccorso che hanno fatto la storia del Distaccamento, dalla pompa a mano agli ultimi automezzi per il soccorso alla popolazione e incendi boschivi e sono stati proiettati video e fotografie degli interventi di maggior rilievo hanno visto l’intervento dei “Pompieri” di Bardonecchia insieme al personale permanente del Comando di Torino ed ai colleghi VVF Volontari dei Distaccamenti della Valle Susa.
Tra gli interventi di maggiore rilievo è stato ricordato il drammatico incendio che si sviluppò, il 4 giugno 2005, nel tunnel stradale del Frejus, galleria che collega la Francia con l’Italia, e che causò 2 morti e 20 intossicati.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuta l’assessore Maria Teresa Vivino, che ha sottolineato “l’importanza di far conoscere ai più piccoli e più giovani l’esperienza di coraggio e valore dei Vigili del Fuoco. Uomini, volontari, pronti a portare aiuto e soccorso anche mettendo a rischio la propria vita. Un esempio di altruismo e coraggio, che deve essere conosciuto “.