A fine primo semestre di attività del nuovo direttivo ci siamo prefissati di tirare un po’ di somme per quanto riguarda le varie attività condotte dalla associazione, sia per le attività pianificate come le Pompieropoli e Scuola sicura sia per quelle “straordinarie” come la collaborazione con il moto Club Vigili del Fuoco di Cuneo e un evento sportivo di richiamo internazionale come la corsa ciclistica “Fausto Coppi”.
Per quanto riguarda la Pompieropoli abbiamo fatto fino ad oggi otto giornate coinvolgendo 25 soci della nostra associazione e circa 650 bambini purtroppo 2 eventi non sono stati possibili causa maltempo ma in previsione abbiamo altre otto prenotazioni. Una attività molto impegnativa ma la soddisfazione di vedere il volto dei bambini ci premia specialmente quando i bambini frecciano nel circuito della pompieropoli con la Baby APS (innovazione di quest’anno)
Nei giorni 4/5/6 maggio è stata organizzata una bellissima gita a Mantova con visita dei palazzi, monumenti e le ville più famose e interessanti di una città meravigliosa con una guida veramente preparata e disponibile, navigazione sul fiume Mincio la spettacolare visita al museo nazionale dei vigili del fuoco nonché la visita all’ abbazia di Pollirone tutto questo grazie all’organizzazione delle ACLI a nostro supporto.
Nelle giornate del 8/9/10 giugno siamo stati a fianco dell’organizzazione del motoraduno nazionale dei vigili del fuoco presso la struttura di Luciano Moto dove i ns. volontari hanno preparato più di 300 pasti per gli ospiti provenienti da tutta Italia.
Non meno importante è stata la partecipazione all’organizzazione della 34° edizione della “Granfondo Fausto Coppi”, manifestazione cicloamatoriale agonistica giunta alla quale, per l’edizione 2023, hanno partecipato 2800 concorrenti. Nell’ambito della manifestazione il contributo dei volontari ANVVF di Cuneo è stato fondamentale per la progettazione e costruzione la torcia “olimpica”, il tutto completato da tre giornate intere di Pompieropoli il tutto nello spirito di amicizia e solidarietà che ha caratterizzato i tanti anni di servizio svolti nel Corpo dei Vigili del Fuoco.
In molte manifestazioni vi è stato il contributo del Comando Provinciale che ha fornito collaborazione con la presenza di squadre VVF volontari o e Permanenti e ad essi va il nostro più sincero ringraziamento.
Con il termine dell’anno scolastico si è infine concluso il progetto SCUOLA SICURA 2022/23.
Le attività sono state svolte presso le sedi scolastiche della città di Cuneo e della provincia avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei nostri soci e di collaboratori esterni che abbracciano la filosofia dell’associazione.
Con il contributo della “Fondazione CRC” e del “CSV Cuneo” si è potuto acquistare materiale informatico e stampare diplomi ed album da distribuire agli studenti.
Il progetto SCUOLA SICURA, rivolto agli studenti della scuola d’infanzia e primaria, non si è limitato ad illustrare i contenuti della sicurezza domestica e nella scuola, utilizzando il materiale a disposizione sul sito VVF, ma è sto rivolto anche ai giovani delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado ai quali è stata illustrata l’organizzazione del Corpo Nazionale e della Protezione Civile Italiana ed Europea, accenni sulla combustione e prevenzione incendi.
Con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, prossimi ad entrare nel mondo del lavoro, è stato affrontato il tema del D.leg.81/08, descrivendone i punti essenziali e i diritti e doveri dei lavoratori, presentando altresì l’opportunità di scegliere il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale occasione di lavoro.
L’attività espletata ha consentito di incontrare ed informare:
- Nr. 466 bambini/e di nr. 10 plessi della Scuola per l’Infanzia
- Nr. 515 studenti di nr. 13 plessi della scuola della Scuola Primaria
- Nr. 150 studenti di nr. 5 plessi della scuola della Scuola Secondaria di Primo grado
- Nr. 120 studenti di nr. 6 plessi della scuola della Scuola Secondaria di Secondo grado
- Nr. 12 studenti diversamente abili della Città di Bra (CN)