Sabato 24 giugno 2023 al parco Miralfiore di Pesaro, la sezione ANVVF di Pesaro e Urbino in collaborazione con quella di Ancona ed il personale del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino hanno organizzato una splendida “ Pompieropoli “.

Più di 200 bambini accompagnati dai genitori, si sono cimentati nel ruolo di piccoli pompieri in un percorso in totale sicurezza  che rispecchia l’attività svolta dai vigili del fuoco, che parte da passaggi su travi di equilibrio, tavola oscillante, salita e discesa di scale, discesa dalla pertica, lo spegnimento con la lancia di un piccolo incendio e l’attraversamento in un tunnel, una esperienza unica ed indimenticabile. 

A meravigliare i bambini anche l’utilizzo di una vecchia pompa a mano d’incendio costruita nelle officine Pietro Berzia di Torino alla fine del 1800, nonché una bicicletta dei primi del 1900.

A tutti i partecipanti è stato rilasciato l’ambito diploma di “ Vigile del fuoco “

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il comitato provinciale di Pesaro e Urbino di Unicef che, condivide l’importante missione di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia.

Il Presidente – Bucci Giancarlo


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This