Conclusione dell’iter formativo teorico con visita guidata per le classi terze e quarte della Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico di Nocera Superiore
Nel pomeriggio del 1° Giugno 2023 una grande manifestazione presso lo stadio Comunale di Nocera Superiore, ha concluso l’iter formativo teorico del “Progetto Miniolimpiadi/Pompieropoli”, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze e quarte del 1° Circolo Didattico di Nocera Superiore, i Vigili del Fuoco e la nostra Sezione.
All’evento hanno fatto corona il Sindaco dott. Giovanni Maria Cuofano con vari Assessori; molte Associazioni di volontariato tra le quali: l’UNICEF, con la Vice Presidente Provinciale Giovanna Ancora Niglio; l’Associazione Carabinieri; la Croce Rossa; un foltissimo numero di cittadini; i genitori degli allievi corsisti e tutti gli alunni delle varie scuole della Città.
La Manifestazione conclusiva è stata preceduta da numerosi incontri iniziati il 5 maggio scorso e terminati alla fine dello stesso mese, dove i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Nocera Inferiore, nostri Associati, nella duplice veste hanno tenuto lezioni periodiche, portando a termine un programma relativo alla Sicurezza negli ambienti di vita e il comportamento da tenere in occasione di eventi come Terremoti, Alluvioni, Frane e Piogge abbondanti.
Con metodologia didattica appropriata, durante gli incontri sono stati illustrati agli alunni, attraverso filmati e documenti fotografici, anche la storia del Corpo Nazionale e delle sue Specialità; con i principi istituzionali che caratterizzano sia i Vigili del Fuoco che la nostra Associazione.
Alla impossibilità dell’allestimento di Pompieropoli, a causa della mancata omologazione delle attrezzature, ha sopperito la visita guidata ai mezzi di soccorso in dotazione che ha suscitato grande interesse sia fra gli alunni che fra gli insegnanti accompagnatori.
Un plauso particolare va alla Direzione Didattica il cui instancabile Dirigente, Dott. Prof. Antonio Pizzarelli, è divenuto in ogni anno scolastico un assiduo nostro interlocutore, nella consapevolezza che i cittadini di domani vanno educati sin da piccoli alla salvaguardia della propria incolumità e che tale dovere spetta anche alla Scuola che dopo la famiglia è la seconda educatrice dei cittadini.
Un ringraziamento va espresso anche al personale Docente che sapientemente ha saputo accostare ai programmi scolastici i nostri argomenti, riuscendo ad inserirli nella interdisciplinarità delle materie studiate dagli alunni.
Un altro tassello è stato aggiunto al mosaico delle iniziative programmatiche annuali portate a compimento dalla Sezione nell’ambito della divulgazione della sicurezza.
Enzo Luordo