progetto educativo.

Il 27 Maggio scorso per i Vigili del Fuoco di Salerno e per la nostra Sezione è stato un pomeriggio indimenticabile.

Il gruppo Scout di Salerno 10 ha fatto visita al Comando e per circa due ore si è intrattenuto in caserma con il personale permanente in servizio e con i nostri Associati.

L’incontro con 20 ragazzi tra i 16 e i 21 anni ed i loro Capi adulti, ha consentito ai giovani di vivere un’esperienza tesa alla realizzazione di un progetto educativo di formazione e diffusione della cultura della sicurezza, incolumità e tutela dell’ambiente.

I giovani hanno potuto toccare con mano, grazie alla sinergia intercorrente fra il personale in servizio e i nostri Associati, le molteplici attività svolte dai Vigili del Fuoco, con i mezzi e le attrezzature in dotazione che hanno consentito loro di ampliare la conoscenza del Corpo e della sua missione consistente nella salvaguardia della vita umana e dei beni dei cittadini e dell’ambiente.

Il gruppo è stato accolto, al suo arrivo dal Comandante Provinciale Ing. Carlo Federico, che nel saluto di accoglimento ha sottolineato l’importanza di esser Scout per la propensione a guardare la vita sotto il profilo dell’impegno verso il prossimo, anticamera per una continuità che si rispecchia poi nella professione del Vigile del Fuoco e, ancora, nell’Associazione Nazionale che attraverso i propri Associati prosegue con continuità la missione.

È seguito poi un incontro in aula dove sono state proiettate immagini relative alla storia del Corpo Nazionale, con l’illustrazione delle Specialità e degli interventi più significativi che hanno segnato la storia del paese.

Successivamente, in piazzetta, i ragazzi hanno fatto l’esperienza più emozionante osservando da vicino i mezzi in dotazione e, in alcuni casi, provando le attrezzature sotto l’attento controllo e le illustrazioni del personale e dei nostri Associati.

La visita si è conclusa con il ringraziamento da parte dei Capi e la grande soddisfazione che si leggeva negli occhi di tutti per ciò che è stato impartito ed appreso.

Il responsabile del gruppo nel saluto di congedo  ha sottolineato fra l’altro che la visita ha fortemente contribuito alla conoscenza dell’operatività del Corpo in termini di cooperazione, il che permette una maggiore sinergia con gli enti che in caso di emergenza intervengono sullo scenario incidentale consentendo così una più rapida soluzione delle criticità.

Enzo Luordo


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This