Giovedì 30 marzo, una rappresentanza delle Sezioni ANVVF di Torino e Cuneo e gli amici del Gruppo Storico “Caporale G. Robbino, hanno partecipato alla inaugurazione, presso la Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo, dellamostra documentaria “Due secoli di guardia a Fuoco a Pinerolo 1821-2022”.

L’interessante esposizione è stata realizzata grazie alla passione ed infaticabile lavoro svolto da Diego Albertin e Massimo Vaccaro, due Vigili del Fuoco del Comando di Torino.

Il minuzioso lavoro di studio e ricerca, condotto con intelligenza e passione da Diego e Massimo, dei documenti custoditi nell’archivio Storico del Comando VVF di Torino, dell’Archivio comunale di Pinerolo e dei giornali l’Eco del Chisone’ e ‘la Stampa’, ha consentito di ripercorrere le tappe che, dal 1821 al 2022, hanno contraddistinto l’evoluzione del servizio antincendio ripercorrendo altresì alcuni eventi storici che hanno duramente impegnato  i Vigili del Fuoco come l’incendio del Teatro Sociale di Pinerolo del 9 aprile 1972, le alluvioni che avevano colpito il territorio nel 1994, l’incendio alla Kastamonu di Frossasco del 2019 e quello del 2021 della Cia Technima di Roletto, episodi in cui, oltre a domare l’incendio, i Vigili del Fuoco furono  impegnati ad evitare il disastro ambientale.

Altro compito che si erano prefissati Diego e Massimo, che ha trovato la sua realizzazione in una bellissima bacheca, era quello di ripercorrere la lunga genealogia dei comandanti e dei capi distaccamento che si sono susseguiti nella lunga storia dei Vigili del Fuoco di Pinerolo.

La ricerca storica ma ancor più la mostra documentale sono state anche occasione per rendere omaggio al Corpo dei Vigili del Fuoco e all’infaticabile e quotidiana opera a difesa della popolazione e del territorio.


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This