Domenica scorsa si è svolta una bella giornata per i Lupetti del gruppo Scout di contrada Capodimonte (AGESCI BN3) presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco, insieme al personale volontario della sezione ANVVF di Benevento e il personale VVF.
L’occasione è stata importante per parlare del “fiore rosso”: IL FUOCO ed in particolare di come comportarsi correttamente con questo prezionso elemento della natura, con cui i Vigili del Fuoco hanno tanto a che fare.
I Lupetti hanno seguito un momento didattico in cui sono state illustrate le regole di buon comportamento per la prevenzione degli incendi in ambiente domestico, nel bivacco e all’esterno, nonchè come comportarsi in caso di incendio.
Gli argomenti trattati hanno riguardato, oltre al fuoco, anche i pericoli più generici come quelli legati all’acqua, al terremoto e agli eventi climatici avversi, ed è stata catturata l’attenzione di tutti i presenti con gli esempi, semplici e diretti, dei corretti comportamenti da adottare per proteggersi in ogni occasione.
Interessante, per gli ospiti, l’esperienza in Sala Operativa 115, in cui hanno assistito ad una simulazione di chiamata di soccorso con relativa “partenza” della squadra VVF e tutti hanno potuto constatare l’importanza di una corretta comunicazione verso i numeri di emergenza. Infine l’esperienza più emozionante della “giornata in caserma”, per i Lupetti e anche per i “Capi”, è stata negli automezzi di soccorso a sirene spiegate e la marcetta l’intonazione a squarciagola del “pompiere paura non na ha”. Ai piccoli ospiti è stato consegnato il diploma da “piccolo Pompiere”, una copia della rivista de “Il vigile del Fuoco” e la promessa di rivedersi presto per una nuova esperienza.
Arch. F.Donato – referente ANVVF BN