Venerdì 27 gennaio 2023, presso la presso il Salone “Duecento” dell’Associazione Nazionale Alpini di Torino si è svolta la cerimonia di assegnazione delle Benemerenze ai Volontari ed alle Associazioni di Protezione Civile, che hanno partecipato attivamente all’emergenza COVD-19 e agli eventi verificatisi nel biennio 2020-2022.
L’attestazione di pubblica benemerenza è un riconoscimento che viene conferito a persone, amministrazioni, enti, istituzioni o organizzazioni del Servizio Nazionale che dimostrano di aver partecipato con merito a operazioni di protezione civile e che, con la propria attività, hanno contribuito a elevare l’immagine del Sistema nazionale, dando prova di significative capacità propositive e gestionali o singolari doti di altruismo e abnegazione.
Alla manifestazione erano presenti il Dirigente del settore Protezione Civile della Prefettura, il Dr. De Giglio della Regione Piemonte e il Coordinatore Territoriale della Città Metropolitana di Torino.
Anche la Sezione ANVVF di Torino ha ricevuto questo importante riconoscimento, ritirato dal Presidente Carlo Andrione e dal Consigliere Gianfranco Furlan, per l’impegno dimostrato nel biennio 2020 – 2022 per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Covid-19 attraverso attività di aiuto alla popolazione negli Hub vaccinali e di supporto agli operatori sanitari coinvolti nella gestione della pandemia.
Dopo lo scoppio del drammatico conflitto bellico in Ucraina, i Volontari ANVVF hanno altresì operato per la raccolta di beni di prima necessità con consegna diretta o invio nei Campi Profughi in Polonia, accoglienza dei profughi, e, non ultimo, supporto nell’opera di assistenza e conforto ai bambini dell’Orfanatrofio di Mariupol ospiti della Parrocchia di Castellamonte.
Con orgoglio abbiamo ricevuto questa benemerenza e ringraziamo tutti i Soci ed i colleghi VVF del Comando Provinciale di Torino che, con impegno e passione, hanno contribuito alla realizzazione dei numerosi progetti umanitari realizzati in questi anni.