A seguito della circolare, nr. 142 del 29/09/22 abbiamo contattato il Comando per conoscere le iniziative riguardanti all’apertura delle sedi di servizio in occasione della settimana della Protezione Civile.

Il Comando ci informava che in quella settimana si svolgeva una esercitazione regionale VV.F. in territorio di Abbasanta/Oristano, quindi impossibilitati ad organizzare l’evento.  Chiedeva la nostra collaborazione per invitare, accompagnare assistere le scolaresche invitate.

Visto il poco tempo a disposizione ci siamo attivati per invitare personalmente delle scolaresche. All’invito ha aderito la scuola Media n.2 “Salvatore Farina” e, in accordo con la delegata della dirigente, abbiamo convenuto di ospitare una cinquantina di ragazzi ogni giorno per tre giorni,il 12- 13- 14 ottobre.

I ragazzi sono stati ospitati nell’aula didattica del Comando, dove con l’ausilio delle diapositive del DVD “Vigili del Fuoco” sono stati spiegati i compiti della Protezione Civile e soprattutto dei vari compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco. Al termine è stato visitato il museo e la sala operativa dove l’operatore ha spiegato il funzionamento. La visita si è conclusa con la dimostrazione degli automezzi di soccorso e la spiegazione e l’utilizzo delle varie attrezzature contenute.

Tutti i ragazzi e gli insegnanti, hanno dichiarato il loro entusiasmo, ringraziando tutti noi per la mattinata trascorsa che è stata molto istruttiva. Ma ad una precisa domanda formulata: “chi di voi da grande vuole fare il pompiere” pochi hanno risposto positivamente. Chissà!!!!!!! hanno tutto il tempo di cambiare parere. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione dei Soci che con il sottoscritto hanno partecipato a questa tre giorni molto impegnativa.

Il Presidente L. Loriga


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This