Per la prima volta sul lago di Campolattaro, a pochi km dal capoluogo di provincia nelle acque nel bacino dell’omonima diga, si è svolta la prima festa del ringraziamento dedicata al SS. Salvatore. Una manifestazione particolare e suggestiva che si è svolta a sera sulle acque del lago da cui è emersa l’icona del Cristo Salvatore nell’emozione dei presenti.
Il parroco del paese ha inteso invitare tutte le forze dedicate al soccorso pubblico e ai volontari; la processione si è svolta sulle acque con in testa l’icona del Santissimo posta su una chiatta, accompagnata da canoe e varie imbarcazioni. Dopo l’officio della santa messa, sono stati benedetti gli automezzi e il personale presenti. L’Associazione di volontariato ANVVF ha partecipato insieme al personale del Comando di Benevento giunti con alcuni automezzi, inoltre presenti la Protezione Civile dei paesi limitrofi, la Misericordia, i Carabinieri, le associazioni di volontariato, i Vigili urbani e tante persone incuriosite di questa nuova espressione di fede e di rispetto.
Importanti le parole di supporto e di ringraziamento dedicate a tutti gli operatori sia quelli presenti che non, per l’importante lavoro che ogni giorno viene svolto a servizio del cittadino per la salvaguardia della vita e dei beni.
L’icona del SS. Salvatore, realizzata per l’occasione da un artista locale, è stata poi condotta in processione, attraverso le strade del paese e delle contrade, presso la chiesa madre e deposta per la devozione dei fedeli.
Il lago di Campolattaro è il frutto di uno sbarramento del corso del fiume Tammaro e attualmente è oasi WWF; sul coronamento è presente un camminamento che collega due spiazzi che vengono utilizzati anche per manifestazioni come questa descritta. Inoltre le acque vengono percorse per varie attività sportive e anche per l’addestramento del personale Vigili del Fuoco del Comando e della Campania.
Arch. F. Donato DV VVF Benevento