Giancarlo Lattarini, già Capo Reparto dei Vigili del fuoco, socio della Sezione ANVVF di Cremona ha espresso le sue capacità artistiche in più di 150 opere d’arte e di artigianato realizzate con materiali di recupero, quali legno, ferro o altri metalli.
Di lui ha detto il già Capo del CN e attuale Presidente Onorario della nostra Associazione, ing. Gioacchino Giomi, che è una persona che unisce al piacere del bello la capacità tipica del Vigile del fuoco di altri tempi che conosce un mestiere ed affina le proprie conoscenze nel corso della sua attività nel Corpo.
Giomi, nel citare il commento di Giuseppe Bassanetti che indica Lattarini come persona gioviale, sempre pronta al sorriso e alla battuta di spirito, con occhi vivacissimi e irrequieti che ti scrutano nel profondo, con uno sguardo che non incute timore, ma bensì serenità e tranquillità, vede nell’artista la personificazione del Vigile del fuoco.
Non potevano non essere dedicate ai suoi colleghi alcune delle sue opere con le quali trasmette un profondo sentimento di appartenenza e una grande ricchezza interiore.