Ancora due appuntamenti per i volontari della sezione di Benevento che sono sempre presenti alle richieste di supporto e collaborazione che vengono dal territorio.
Il 14 maggio scorso si è svolta, presso la struttura sportiva “palatedeschi” del capoluogo sannita, la cerimonia dell’ordinazione episcopale di P. Sabino Iannuzzi nominato vescovo della diocesi di Castellaneta da papa Francesco.
Presenti tutte le associazioni di volontariato del territorio a supportare l’organizzazione della manifestazione affinchè tutto si svolgesse con ordine e serenità e l’ANVVF ha contribuito con slancio e professionalità.
Il 20 maggio si è svolta, presso la sede centrale del Comando VVF, una breve, semplice e intensa cerimonia per la benedizione della statua votiva di San Pio da Pietrelcina che è stata posizionata nei giardinetti di fronte la Sala Operativa, cuore pulsante dei VVF per l’organizzazione del soccorso.
La statua è stata un dono ai VVF di un artigiano locale, in segno di gratitudine.
Quindi con la collaborazione del nucleo GOS (gruppo operativo speciale per il movimento terra) è stata posata una roccia ritrovata nei terreni ai margini del fiume Tammaro, uno dei fiumi esondati durante l’alluvione dell’ottobre 2015, sulla quale il personale della “manutenzione” ha collocato la scultura.
L’ANVVF ha collaborato con il cappellano dei VVF e il personale VF alla celebrazione presieduta dal Comandante e continuerà a curare l’installazione.
Intanto, mentre il calendario delle attività sul territorio si nutre di appuntamenti anche con le scuole per il progetto di promozione della cultura della sicurezza, ci si organizza per le prossime celebrazioni del 2 giugno.
Filomena Donato