I cento anni della Caserma VVF di Firenze

Giornata dedicata all’anniversario del centenario della Caserma dei Vigili del Fuoco di via la Farina – Firenze

Centenario della Sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze – opuscolo della manifestazione

Nel novembre del 1921 gli allora pompieri del comune di Firenze si trasferirono dalla vecchia sede ubicata nel cuore di Firenze alla caserma, in periferia, in via la Farina.

In questa sede, aggiornata, implementata e restaurata, si trova ancora oggi la sede centrale del comando di Firenze.

OPUSCOLO PROGRAMMA

Vari momenti

all’interno della sede di via la Farina, è stato presentato alle autorità il Percorso Museale Interattivo.

Con qualche mese di ritardo, conseguenza della pandemia Covid 19, il 22 aprile 2022, il Comune di Firenze con la collaborazione del comando dei vigili del fuoco e della sezione di Firenze dell’ANVVF, ha festeggiato i 100 anni di attività ininterrotta della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Il Video

l’Ufficio di… Paragoni

in ricordo di Enrico Testi

all’interno della sede di via la Farina, è stato presentato alle autorità il Percorso Museale Interattivo ed è stata intitolata, presenti la figlia e la nipote, alla memoria dell’ex Capo Reparto Enrico Testi, una panchina, luogo in cui Enrico intratteneva i giovani colleghi fornendogli informazioni e spunti di riflessione sulle attività dei vigili del fuoco: un lavoro tanto intenso al punto che la panchina era diventata il suo ufficio.

Alcune immagini  

inaugurazione

piazza caduti dei vigili del fuoco

Al mattino, nei pressi del distaccamento cittadino di Firenze Ovest, alla presenza del Capo Dipartimento, del Capo del Corpo, del Prefetto e di altre autorità cittadine, civili e militari, con la rappresentanza dei labari di tutte le sezioni ANVVF della Toscana, è stata intitolata una piazza in memoria dei Caduti dei Vigili del Fuoco, evento reso possibile grazie all’attività dell’ex capo distaccamento Andrea Buccioni e della costruttiva sinergia tra comando e comune.

Alcune immagini  

salone dei cinquecento

palazzo vecchio

Nel pomeriggio, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, con la conduzione del comandante arch. Gennaro Tornatore, dopo i saluti di rito con gli interventi del Sindaco, del Prefetto, del Capo Dipartimento e del Governatore della Toscana, durante i quali è stata ripercorsa la storia di quest’ultimi 100 anni dei civici pompieri prima e dei vigili del fuoco poi, è stato presentato un libro che descrive con minuziosa dovizia di particolari la storia degli interventi a Firenze.

La banda dei vigili del fuoco

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN