Si è appena conclusa una settimana intensa e ricca di appuntamenti per la sezione di Benevento impegnata in varie manifestazioni organizzate in occasione della Santa Pasqua.
Dapprima la partecipazione alla Santa messa Interforze, svoltasi nella Basilica monumentale ottocentesca intitolata alla patrona del Sannio, Maria Santissima delle Grazie, cui ha fatto seguito l’augurio di pace e fratellanza dell’arcivescovo metropolita, S.E. Mons. Felice ACCROCCA a tutte le forze del territorio presenti (Polizia, Carabinieri, GdF, polizia locale, autorità locali, associazioni di volontariato, protezione civile, misericordia ecc.).
Il martedì santo è stata celebrata la Santa messa dei Vigili del Fuoco organizzata come ogni anno con la collaborazione del personale VF e del Cappellano dei VVF don Lupo, presso la sede centrale del Comando cui hanno partecipato, oltre al personale in servizio anche i VF in congedo con i familiari e l’occasione è stata propizia per apprezzare il ritorno in presenza per lo scambio di auguri, in osservanza delle disposizioni circa la prevenzione Covid_19.
Durante la Celebrazione è stata rivolta una preghiera non solo per la pace nel mondo, ma anche per la pronta guarigione dei colleghi VF con problemi di salute nonché per i defunti VF e per le vittime di tutte le guerre.
Infine la processione del venerdì santo del Cristo Morto che si è svolta dalla cattedrale metropolitana di Santa Maria dell’Episcopio, ossia il Duomo di Benevento, giungendo, attraverso le strade principali della città, alla chiesa del Carmine, comunemente chiamata di Sant’Anna.
Questi importanti impegni della settimana hanno rafforzato i momenti di comunione e condivisione alimentando la speranza per un rapido ritorno alla normalità accompagnando con questi sentimenti gli auguri di una serena Pasqua di Resurrezione a tutti i VF e ai volontari della ANVVF.
DV arch. Filomena Donato