Formazione e Informazione
Piano Operativo
Nella considerazione comune che tutte le nostre Sezioni Provinciali hanno dedicato all’informazione per la sicurezza e la prevenzione rivolta ai Cittadini un grande contributo, a partire dai piccoli studenti per arrivare a tutte le attività scolastiche, nonché raggiungere le terze età, e ascoltato il parere della maggioranza dei nostri Soci che reputano la Formazione e l’Informazione l’eccellenza delle nostre attività, l’Area Formazione ha studiato un Progetto, sicuramente ambizioso, che mira allo sviluppo formativo e alla crescita della nostra proposta nella società civile. Si tratta di un percorso che rispecchia le finalità che il nostro sodalizio intende perseguire, soprattutto quando queste sono rivolte alle persone in posizione di svantaggio, sia culturale che fisico.
Consigli sulla Sicurezza
Rivolti ai bambini e agli adulti di tutte le età finalizzati a capire e valutare i fattori di rischio esistenti negli ambienti di vita per migliorare le condizioni di sicurezza anche attraverso l’adeguamento dei nostri fattori comportamentali.
Pompieropoli
Percorso ludico rivolto ai bambini delle scuole elementari che hanno svolto almeno un incontro sui consigli sulla sicurezza a scuola e non, nonché nell’ambito di manifestazioni con il mondo del volontariato
Codice del Terzo Settore – Corso di Formazione/Informazione
Tour della Salute
Il 27 marzo u.s. si è svolta la conferenza stampa de “Il Tour della Salute” presso l’auditorium del Ministero della Salute in Roma.L’evento itinerante ha lo scopo di promuovere l’educazione sanitaria, un corretto stile di vita nonché l’importanza dell’aderenza alla terapia. Abbiamo immediatamente aderito alla iniziativa ed ho delegato l’ing. Paolo Moschetti ad illustrare ai medici convenuti di varie discipline sanitarie perché l’ANVVF-CN partecipa fattivamente alla iniziativa: per la dislocazione del sodalizio su tutto il territorio nazionale, vicinanza alla popolazione sulla quale ha un forte ascendente, finalità di informazione e formazione previsto dallo statuto nazionale, momenti di contatto quali pompieropoli.
La Diversità come Ricchezza
Curatori del Programma
L’acquisizione da parte dei volontari di competenze e conoscenze specifiche è in grado di generare un circolo virutoso con ricadute positive.
Angela MOLINARI
Psicologa-Psicoterapeuta-Formatrice
Laureata in Psicologia presso La Sapienza di Roma, mi specializzo in Psicoterapia individuale e di gruppo presso l’ASPIC a Roma. Conseguo il titolo di Conduttrice alla Psicoprofilassi Ostetrica presso la Fondazione FatebeneFratelli di Roma, esperta nelle Ludopatie e Gioco d’Azzardo Patologico grazie al corso di perfezionamento presso l’Università Suor Orsola Benincasa Napoli, esperta del metodo della Coordinazione Genitoriale secondo il modello di Debra Carter, esperta in Psicologia Giuridica seguendo il corso di formazione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica a Roma (AIPG).
Rino FINAMORE, PhD
Mental Coach & Life Counselor – Docente Universitario – Formatore
Dottore di Ricerca in Storia della Scienza in ambito psicologico, laureato in Filosofia delle scienze umane con Lode presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, formato in Psicologia Clinica Cognitiva e nuove tecnologie presso l’Università Telematica Internazionale “UniNettuno” di Roma, specializzato in Counseling ad orientamento integrato presso l’Università Popolare del Counseling dell’ASPIC di Roma, in Coaching e Programmazione Neuro Linguistica presso la scuola Master Coach Italia di Bari.
Facilitatori di Gruppo
Attivita’ Formativa – “Facilitatori di Gruppo, Esperto della Comunicazione Facilitata nelle Diverse Abilità”
Calabria
Galleria Immagini
Lombardia
Veneto
Toscana
Marche Abruzzo Molise
CE.F.I.N. - CENTRO FORMAZIONE INFORMAZIONE NAZIONALE
L’Ufficio Informatico Centrale ha messo online nella sezione dedicata alla Formazione e Informazione del Sito Nazionale la nuova piattaforma per le attività di studio e preparazione rivolta ai Tutor e ai Discenti appartenenti a tutte le categorie alle quali l’ANVVF rivolge i suoi interessi statutari.
Casa Sicura
Primo Percorso Didattico Educativo alla Sicurezza domestica in Italia