Il 22 gennaio 2025, ad Adelfia (BA), si è svolta una cerimonia particolarmente significativa per inaugurare una via dedicata a Ignazio Minervini, un valoroso Vigile del Fuoco. All’evento hanno preso parte numerose autorità, tra cui la Comandante dei Vigili del Fuoco di Bari, Dott.ssa Arch. Rosa D’Eliseo, il Direttore della Direzione Regionale VVF Puglia, Dott. Ing. Michele Mazzaro, il Sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola, una rappresentante del Questore di Bari, una delegazione dell’Associazione VVF di Bari, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Taranto e l’Assessore del Comune di Adelfia. La celebrazione è stata officiata dal sacerdote Salvatore De Pascale.
Tutti i presenti si sono uniti nel rendere omaggio a Ignazio Minervini, caduto il 25 giugno 1991 mentre svolgeva il proprio dovere. La cerimonia è stata un momento profondamente commovente, con discorsi e riflessioni che hanno risuonato lungo la via, suscitando forti emozioni. Alla commemorazione erano presenti i familiari di Ignazio, Anna e le figlie, Angela e Maria e i nipoti, insieme a molti Vigili del Fuoco, amici e conoscenti.
L’intitolazione della nuova via : “Via Ignazio Minervini, Vigile del Fuoco caduto nell’adempimento del dovere” rappresenta un tributo sentito e doveroso, che celebra il coraggio e l’impegno di un uomo che ha dato tanto per l’istituzione e la comunità.
Il Presidente della Sez. di Bari, Sante Loseto