A Pistoia la “Befana dei Vigili del Fuoco che scende dal campanile” è giunta alla 31esima edizione, annoverata ormai tra le principali tradizioni pistoiesi. Ed è stata davvero una Befana da record: 102 Vigili del Fuoco in servizio con socie e soci dell’ANVVF, 94 volontari appartenenti a 7 associazioni pistoiesi per gestire i flussi nell’anello esterno alla piazza e garantire la sicurezza sanitaria; quindi quasi 200 persone impegnate per la buona riuscita della manifestazione. Oltre 7.000 presenze in piazza, il cui accesso è stato rigorosamente monitorato da un software appositamente installato al fine di garantire il massimo della sicurezza.

È stata davvero una bellissima giornata iniziata molto presto per i necessari preparativi e allestimenti, interrotti da un piacevole e collettivo pranzo, al termine del quale, mentre la piazza andava riempiendosi di bambini con le loro famiglie, e turisti provenienti dalle vicine province, tutti i coloro che erano stati inseriti in un dettagliato organigramma occupavano la propria postazione.

Alle 16,30 è iniziato lo spettacolo con la conduzione di Lorenzo Branchetti, attore e conduttore RAI e Matteo Spagnesi, Vigile del Fuoco presso il Comando di Pistoia; hanno partecipato, per la gioia dei più piccoli, Geronimo e Tea Stilton, e l’Orkestraccia Light ha intrattenuto il pubblico con brani molto famosi.

Hanno ringraziato tutti i volontari, i Vigili del Fuoco e il pubblico presente: il Comandante ing. Fabrizio Priori, il Presidente della Regione Toscana, dr. Eugenio Giani e il Sindaco di Pistoia, dr. Alessandro Tomasi.

All’imbrunire è iniziato lo sketch della Befana, magistralmente interpretata dall’amica di sempre Elisabetta Iozzelli che, ha raccontato ai bambini, proveniva dalla montagna pistoiese ma, transitando sulla piazza, subisce un guasto alla scopa per cui atterra rovinosamente dentro il Campanile; dopo che ha chiesto aiuto a Babbo Natale, un espertissimo Giacomo Bardi, che le gioca un allegro scherzo, decide di chiedere aiuto ai Pompieri chiamando il 112. I Vigili del Fuoco arrivano a sirena spiegata e lampeggianti in soccorso della sventurata Befana la quale, dopo essere stata debitamente imbracata, scende lentamente attraversando una piazza stracolma di nasi all’insù accompagnata da una musica natalizia e da una cascata di luci pirotecniche, che si accendono al suo passaggio.

Quest’anno, seguendo una precisa graduatoria è sceso, con la dovuta emozione, il Vigile del Fuoco Lorenzo Carletti. È emozionante costatare che ogni volta la nostra manifestazione, prima in Italia a far scendere la famosa vecchietta dal campanile, riesce a richiamare così tante persone di tutte le età: dai neonati ai più anziani e scoprire che la magia e l’incanto che si creano, riescono a commuovere grandi e piccini.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This