Sabato 28 dicembre nel Distaccamento di Pescia e nell’adiacente Palazzetto dello Sport, si sono festeggiati con un affetto e un calore non comuni, i 37 anni di appartenenza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Capo Distaccamento e nostro socio, Marco Della Felice, che andrà in pensione l’ultimo giorno del 2024.
La giornata è iniziata di prima mattina con l’allestimento di un saluto e relativo rinfresco durante il quale, alla presenza del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, del Vice Sindaco Luca Tridente, del Presidente della Provincia Luca Marmo e altre rappresentanze di enti cittadini, Marco ha salutato i colleghi con un gesto emblematico: togliendosi l’uniforme di Vigile del Fuoco e indossando quella dell’ANVVF.
Sono state molte le testimonianze di sincera gratitudine verso questo cittadino che si è sempre impegnato a favore della collettività, non solo come pompiere, ma anche ricoprendo la titolarità dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pescia e come attivo rappresentante sindacale. Per non citare gli innumerevoli interventi di soccorso prestati anche in importanti calamità naturali.
La festa è continuata nel Distaccamento con un gustoso e allegro ritrovo conviviale, cui hanno partecipato anche colleghi che hanno incrociato la loro vita professionale con Marco, e attualmente operano in altre sedi.
Come sezione di Pistoia ci fa piacere ricordare che, ottemperando a uno dei più importanti scopi della nostra Associazione, Marco è stato anche l’ideatore del monumento alla memoria dei Vigili del Fuoco, inaugurato nel settembre scorso in un giardino pubblico della città di Pescia.
Inoltre siamo sicuri che la sua più attiva e frequente partecipazione alla vita della nostra sezione, possa contribuire in modo consistente a un arricchimento della nostra attività.
Si ringrazia il signor Stefano Di Cecio per le foto gentilmente concesse
Il Presidente della Sezione di Pistoia, Leonardo Melani