La mostra “Vigiliinarte” che raccoglie le opere selezionate di artisti dipendenti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nasce con l’intento di offrire uno spazio di visibilità e condivisione a coloro che attraverso una pluralità di linguaggi sono impegnati nella ricerca artistica. Anche quest’anno il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile vuole rinnovare il proprio impegno per offrire uno spazio all’arte e alla possibilità di incontro e condivisione di cui il messaggio artistico è portatore. La novità di questa XI edizione, è la decisione di superare i confini della manifestazione, aprendo la partecipazione ai colleghi Vigili del Fuoco europei.

La mostra offre ai visitatori un affascinante percorso tra le opere realizzate dai Vigili del Fuoco, rivelando al pubblico una nuova dimensione del talento e dell’umanità che caratterizza questi professionisti.

Il pubblico potrà scoprire un’ampia gamma di lavori, che spaziano dai dipinti alle sculture, dalle fotografie alle installazioni artistiche, realizzate anche attraverso il riutilizzo creativo dei materiali da parte di appartenenti al corpo dei Vigili del Fuoco, sia in servizio che in pensione.

Dopo l’esposizione delle opere negli spazi dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma, la mostra è stata trasferita in Piemonte, in Emilia per giungere nella prima metà del mese di Dicembre a Pistoia, dove sosterà dal 16 Dicembre al 12 Gennaio pp.vv.

Come spazio espositivo è stato scelto l’Oratorio del SS. Crocifisso posto nel giardino intitolato al compianto collega Paolo Novelli ed ex sede della storica caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, tranne il 25 e 26 dicembre 2024 e 1 e 6 gennaio 2025, con orario dalle 15,00 alle 18,30.

Il Presidente della Sez. di Pistoia, Leonardo Melani

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This