Il 4 dicembre 2024 in tutte le altre sedi dislocate sul territorio nazionale, si sono svolte le cerimonie in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

A Firenze l’evento si è svolto presso la sede centrale, sede storica che ospita i pompieri dal 1921.

Il direttore ing. Frezza, il comandante ing. Gentiluomo ed il prefetto Dott.ssa Ferrandino dopo aver  deposto una corona d’allora all’interno della sede si sono spostati nella palestra allestita per l’occasione. Qui alla presenza di rappresentanze civili e militari, personale in servizio ed in quiescenza, dopo la S.Messa e la lettura dei messaggi pervenuti dalle più alte cariche dello Stato, il comandante ing. Luigi Gentiluomo ha esposto le varie attività messe in atto dal comando nell’anno trascorso.

E’ seguita quindi la consegna degli attestati e benemerenze al personale in servizio e a quello recentemente posto in quiescenza.

Tutti gli ospiti, nel piazzale hanno quindi potuto assistere ad una breve dimostrazione del personale SAF che discendendo dal castello di manovra hanno issato la bandiera italiana sulle note dell’inno di Mameli.

I presenti hanno quindi partecipato al pranzo organizzato per l’occasione con il servizio effettuato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Saffi con il quale sussiste un ottimo rapporto di collaborazione.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This