La festività di Santa Barbara rappresenta per la grande famiglia dei Vigili del fuoco una ricorrenza molto significativa. È un’occasione durante la quale ci si ritrova tutti assieme, si rinsaldano vecchie amicizie e se ne fanno di nuove. Si condividono sentimenti che sono propri di chi per lavoro si è messo a disposizione degli altri per garantire sicurezza e soccorso alle persone in difficoltà ed in pericolo.
Il 4 dicembre è un appuntamento al quale molti di noi non rinunciano. Oltre al piacere di stare assieme è un momento di raccoglimento per riflettere su quel bene prezioso che è la vita e sull’altruismo che manifestano i vigili del fuoco quando mettono a repentaglio la propria incolumità pur di salvare altre vite umane.
Ma è anche il momento del bilancio annuale: gli interventi effettuati nel corso dell’anno, i riconoscimenti da consegnare ai più meritevoli, il ricordo commosso nei confronti di chi ha sacrificato la propria vita durante il soccorso.
La nostra Associazione vive questa festività in modo partecipato e la preghiera del Vigile del fuoco che viene recitata da tutti noi al termine delle funzione religiosa ci fa rivivere in modo intenso le sensazioni che abbiamo provato nel nostro vissuto da pompiere.
Buona Santa Barbara a tutti voi ed alle vostre famiglie con l’augurio che la nostra Patrona ci protegga e ci consenta di affrontare la vita in serenità e salute.
Rivolgiamo un pensiero commosso ai tanti amici che ci hanno lasciato.
il Presidente Onorario Gioacchino Giomi
il Presidente Nazionale Enrico Marchionnne