La Sezione di Arezzo con la naturale sensibilità per le vicende storiche che interessano il Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco, ha proposto e successivamente supportato con grande impegno una felice iniziativa locale: La “Celebrazione del 150° Anniversario della Fondazione del Corpo Civico dei Pompieri di Arezzo.” Correva l’anno 1874 quando il Consiglio Comunale della città di Arezzo nella seduta del 30 ottobre, approvava l’istituzione di una Squadra di Pompieri Comunali con le relative dotazioni tecniche del tempo.

Il Comandante di Arezzo arch. Fabrizio Baglioni coadiuvato da tutto il personale del Comando indistintamente, si è fatto parte dirigente dell’iniziativa organizzando una magnifica e ricca manifestazione celebrativa, alla presenza di tutte le Autorità Civili, il sig. Prefetto di Arezzo, il Comune di Arezzo rappresentato dall’ Assessore Alberto Merelli e le Autorità militari e religiose del Territorio. Una due giorni martedì 29 e 30 ottobre 2024 organizzata al meglio con sapiente regia, con varie esibizioni professionali accompagnate dagli Sbandieratori del Comune di Arezzo.

Una su tutte lo spettacolare montaggio della “scala romana” alta 30 metri che richiede un notevole impegno tecnico-professionale, coordinamento e sintonia totale, e dove le capacità psico-fisiche del vigile del fuoco, insieme a tecnica e ardimento, vengono messe a dura prova.

Convegni tematici, mostra di uniformi, mezzi ed automezzi storici, e ulteriore arricchimento culturale con il concerto ed esibizione della Banda Musicale Nazionale dei Vigili del Fuoco diretto dal maestro Donato Di Martile nella storica cattedrale dei Santi Pietro e Donato.

Qualificante è stata la premiazione del Concorso dedicato agli studenti delle scuole aretine sul tema: “Arezzo: Pompieri di ieri ed i Vigili del Fuoco di oggi” a cui ha fatto seguito l’esposizione dei lavori prodotti. E’ stata anche l’occasione per celebrare la “Storia dei Reparti Volo dei Vigili del Fuoco” con particolare riferimento alle vicende storiche che hanno caratterizzato l’istituzione del Nucleo Elicotteri di Arezzo. Il vescovo Andrea Migliavacca ha celebrato la santa Messa e durante l’omelia ha rivolto parole di riconoscenza e di grande apprezzamento per l’impegno ed il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco di ieri e di oggi. Una cattedrale molto partecipata dai Soci ANVVF-CN che con il suo Vescovo hanno celebrato anche la “Giornata della Memoria del Vigile del Fuoco” in ricordo dei Caduti in Servizio del Comando Provinciale di Arezzo, ormai giunta alla sua 13° edizione.

Un evento questo che ha palesato con tutta la sua evidenza, come l’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ed i Comandi Provinciali anche di medie dimensioni, possano proficuamente interagire insieme con reciproca soddisfazione, mantenere e rafforzare i legami fraterni con il Personale in servizio, nel rispetto dei ruoli insieme, uniti per mantenere vive le tradizioni ed i valori di questa nostra grande Famiglia.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This