Ormai da qualche anno la sezione di Pistoia accarezzava un sogno nel cassetto, che era quello di poter restaurare il vecchio fabbricato, che costituiva il corpo di guardia della prima caserma dei Pompieri a Pistoia, abbandonato ormai dagli anni 70.

La sua ubicazione è strategica perché si trova nel centro storico e quindi è davvero costantemente “sotto gli occhi di tutti”; molti di noi Vigili del Fuoco ormai in pensione, vi hanno mosso i primi passi in ambito pompieristico, prestando lì il loro servizio militare e dopo come facenti parte del Corpo. Pertanto era sempre più penoso, vedere questo edificio, di proprietà del Comune di Pistoia, Caserma storica di Pistoia per oltre settanta anni, divenire costantemente più fatiscente.

Quindi abbiamo cercato una soluzione e, dopo aver sensibilizzato l’Amministrazione Comunale, abbiamo partecipato a più bandi ottenendo l’affidamento dei lavori di ristrutturazione, e una parte del finanziamento per sostenerne i costi, oltre a un affidamento trentennale dell’immobile. È stato un impegno che si è prolungato per anni, che ha richiesto davvero tutta la nostra attenzione e la nostra cura, ma adesso con nostra grande soddisfazione siamo giunti a poter dare inizio ai lavori.

Allora il 30 ottobre, nell’Oratorio del SS. Crocifisso attiguo all’edificio in oggetto, abbiamo tenuto una conferenza stampa, per illustrare alla cittadinanza il piano di risanamento. Erano presenti la signora Prefetto, la Giunta Municipale al completo con i suoi nove assessori, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, il Presidente della Cooperativa

Intrecci, il Responsabile Hitachi Rail; questi ultimi principali sostenitori economici, oltre agli enti di partenariato.

Quindi la nostra “Casermetta”, come abbiamo affettuosamente ribattezzato il fabbricato, si trasformerà in un polo dedicato soprattutto ai giovani, dove svolgere attività ricreative, eventi culturali ed educativi. Inoltre il progetto assicurerà anche la riqualificazione del giardino nel quale è ubicata, che è dedicato al nostro collega Paolo Novelli, prematuramente scomparso a 33 anni durante un intervento, nel tentativo di salvare due vite e perdendo la propria.

Siamo molto felici per questo traguardo al quale ci stiamo avvicinando sempre di più, ovviamene siamo anche un po’ spaventati dall’aspetto economico perché mancano ancora 100.000 euro all’importo necessario per il completamento dei lavori, ma siamo fiduciosi per il futuro.

Durante il suddetto evento informativo, abbiamo avuto il piacere della presenza di quei soci che, all’epoca del nostro ingresso nel Corpo Nazionale ci accolsero in quella sede e, con la loro esperienza ci insegnarono molto. È stato molto importante ricevere da loro parole di ringraziamento e di plauso.

Il Presidente della Sez. di Pistoia, Leonardo Melani

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This