Il 31 ottobre 1996 tutti i componenti del Comando di Pistoia furono scossi da una terribile notizia: il loro collega e amico Paolo Novelli, di 33 anni, sposato e padre di un bambino di un anno era scomparso durante un intervento in cui, tentando di salvare la vita di due operai, aveva perduto la propria.

Da allora ogni anno in quel fatidico giorno la moglie, il Comandante, i rappresentanti dell’ANVVF e i colleghi, si recano nella località della montagna pistoiese, dove avvenne la tragedia, portando una corona d’alloro al cippo dedicato e assistendo alla S. Messa nella cappellina della località Le Regine ad Abetone.

A nessuno dovrebbe mai accadere di partire di casa per andare al lavoro e non farvi più ritorno.

Ogni volta con questa commemorazione vogliamo tributare un commosso ricordo alla memoria di Paolo, per sottolineare il valore del suo generoso gesto che ha prestato in favore di persone a lui sconosciute, fino al sacrificio ultimo della vita, e con il suo encomiabile esempio è un riferimento per tutti noi colleghi. Inoltre siamo convinti che ricordandolo Paolo sarà sempre con noi. Al termine della cerimonia, un sentito momento di raccoglimento sulle note del Silenzio, intonate dal Vigile del Fuoco Federico Giacomelli.

Il Presidente della Sez. di Pistoia, Leonardo Melani

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This