In occasione del bicentenario dalla fondazione delle Guardie a Fuoco per la Città di Torino, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con il personale operativo, tecnico ed amministrativo delle sedi permanenti e volontarie della Provincia, delle Associazioni operanti nel Comando: Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco, ANVVF, Associazione e Federazione Vigili del Fuoco Volontari, ha organizzato una giornata di celebrazioni aperta a tutta la cittadinanza.
L’evento, intitolato “Pompieri in Città“, si è tenuto sabato 28 settembre 2024 nella suggestiva cornice di Piazza Castello, cuore pulsante della città, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione all’importante lavoro svolto dai Vigili del Fuoco attraverso esposizioni, attività per i più piccoli e competizioni storiche.
Un tuffo nella storia e nella modernità.
Era il 22 ottobre del 1824 quando venne istituito con Regie Patenti di re Carlo Felice, la Compagnia Guardie a Fuoco per la Città di Torino.
L’organico della Compagnia era composto da 43 uomini: un Capitano, un Tenente, due Sergenti, otto Caporali, un Trombetta e trenta Operai Guardie e faceva capo ai Comune.
Dalle ore 10.00 fino alle 17.00, i visitatori hanno potuto ammirare un’esposizione di mezzi di soccorso sia moderni che storici, un’opportunità unica per vedere da vicino l’evoluzione delle attrezzature dei Vigili del Fuoco nel corso dei secoli.
“Pompieropoli” un giorno da pompiere
Uno degli appuntamenti più attesi della giornata è stata la “Pompieropoli – Un giorno da Pompiere“, un percorso di addestramento pompieristico pensato per i bambini.
Attraverso giochi, prove di abilità e simulazioni di piccoli interventi di soccorso, assistiti dai volontari ANVVF e dai colleghi permanenti e volontari, i bambini hanno potuto vivere l’emozione di diventare pompieri per un giorno.
11a Competizione “Antiche Pompe a Mano da Incendio”
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si è svolta l’11ª edizione della Competizione “Antiche Pompe a Mano da Incendio” una gara a squadre per rievocare le tecniche di spegnimento degli incendi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Le 17 squadre partecipanti, esperti e appassionati Pompieri delle sedi permanenti e volontarie del Comando, si sono sfidate utilizzando strumenti d’epoca, come le antiche pompe a mano, offrendo uno spettacolo affascinante e di grande valore storico.
Oltre alla partecipazione all’evento del Direttore Regionale, Ing. Alessandro Paola, del Comandante di Torino, Ing. Vincenzo Bennardo e dei Funzionari della Direzione Regionale e del Comando, una graditissima ed inaspettata sorpresa è stata la visita di Don Luigi Ciotti che, amico da sempre dei Vigili del Fuoco, ha voluto portare il saluto ed apprezzamento del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco.
I festeggiamenti, che erano già iniziati nel mese di settembre con l’esposizione di automezzi storici in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Torino, proseguiranno nei prossimi mesi con un programma fitto di appuntamenti e incontri con la cittadinanza:
12-13 ottobre 2024 Giornate FAI d’Autunno, “porte aperte” alla Sede Centrale VVF Torino.
20 ottobre 2024 Inaugurazione mostra fotografica in Piazza Palazzo di Città,
Inaugurazione Museo diffuso dei Vigili del Fuoco all’Aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle Tor.se, al Castello di Moncalieri e al Museo Egizio.
22 ottobre 2024 Commemorazione ufficiale presso la Sala Rossa del Municipio di Torino,
Conferenza sui 200 anni di storia dei Pompieri a Torino.
22 novembre 2024 Conferenza sui grandi interventi dei VVF nella storia di Torino presso l’Aula Magna della Sede Centrale VVF.
4 dicembre 2024 Festa di Santa Barbara.
8 dicembre 2024 Concerto di Santa Barbara dell’Orchestra a Fiati “Antica Musica Corpo Pompieri di Torino 1882”.
24 gennaio 2025 Conferenza “Storie di uomini-storie di macchine” presso l’Aula Magna della Sede Centrale VVF.
19 marzo – 8 giugno 2025 Mostra storico-fotografica “Domenico Scrigna, Pompiere- Fotografo di guerra” presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Link al video della Gara Pompe a mano da incendio: