Si è svolta a Pescia venerdì 27 settembre, nel giardino Monsignor Angelo Simonetti, la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti dei Vigili del Fuoco, a cura della nostra sezione e su proposta del nostro socio Capo Reparto Marco Della Felice. Quest’ultimo ha sentito la necessità, ormai alle soglie della pensione, di lasciare un messaggio commemorativo, ma anche divulgativo e didattico.
Pertanto, perseguendo i due scopi principali del nostro sodalizio che sono la conservazione della Memoria Storica e la diffusione della cultura della sicurezza, con questa opera scultorea si ricordano i colleghi caduti in servizio perché hanno deciso di anteporre il dovere e l’incolumità degli altri, alla propria sopravvivenza; il loro sacrificio ci ricorda quanto sia fondamentale e importante il lavoro di chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri. Per questo l’ideazione e la realizzazione di quest’opera scultorea, voluta non per esaltare o glorificare, ma per essere monito e ricordo al tempo stesso.
Collegato al monumento è stato realizzato, in collaborazione con gli allievi dei vicini plessi scolastici, un percorso didattico denominato “I primi passi della sicurezza” che precede l’accesso al bassorilievo e relativo alla teoria della sicurezza.
Questo cippo possiamo definirlo un “ponte”, che congiunge il passato con la Memoria dei Vigili del Fuoco Caduti, e il futuro dei bambini che a cui auguriamo una vita serena e sicura; la sua collocazione non poteva essere più appropriata perché questo giardino ha ai lati due scuole con tanti alunni che potranno frequentare anche quotidianamente questo nostro cippo, oltre agli anziani che verranno a ritemprarsi.
Alla presenza delle massime autorità cittadine e istituzionali, il Prefetto di Pistoia insieme al Sindaco di Pescia e al Comandante VVF hanno provveduto allo svelamento, cui è seguita la benedizione del Vescovo di Pistoia e Pescia e l’esecuzione del “Silenzio” a cura di un collega Vigile del Fuoco. Dopo la cerimonia, ai circa 200 ragazzi che hanno collaborato al percorso didattico, è stata allestita una Pompieropoli a cui hanno partecipato con entusiasmo e allegria.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto la realizzazione di questo progetto, prima fra tutti la nostra Associazione Nazionale, insieme alla quale
abbiamo posto una pietra miliare nel nostro percorso.
Il Presidente della Sez. di Pistoia – Leonardo Melani