Rispondendo positivamente e volentieri all’invito della Misericordia di Casalguidi nel Comune di Serravalle Pistoiese, che ringraziamo del cortese coinvolgimento, domenica 22 settembre abbiamo allestito la nostra Pompieropoli nella piazza principale del paese.
Fin dalla prima mattina e quando avevamo quasi terminato il montaggio, si è creata una fila ordinata e molto lunga di bambini ansiosi di percorrere il nostro percorso educativo; dal canto loro i genitori hanno pazientemente sottoscritto la liberatoria, appositamente predisposta, autorizzando i propri figli a partecipare alle varie attività, al termine delle quali avrebbero ricevuto l’ambito Diploma di Vigile del Fuoco. Il Comando Provinciale ha contribuito completando il divertimento, inviando un mezzo VVF, subito circondato da tutti i bambini ansiosi di scoprire tutto ciò che i pompieri mostravano e spiegavano loro.
Siamo stati presi d’assalto anche nel pomeriggio per cui nelle varie attività si sono succeduti a ritmo incalzante, oltre 300 bambini che sono stati accolti, insieme alle loro famiglie, con il consueto bonario sorriso e l’affabile cura delle nostre socie e dei nostri soci. È stata davvero un’esperienza molto intensa per l’affluenza incalzante e frenetica, ma tutti noi riteniamo unanimemente che il sorriso dei bambini, le loro voci allegre e i loro sguardi colmi di gratitudine ci ricompensano sempre oltre misura.
Il Presidente della Sez. di Pistoia, Leonardo Melani