Ieri 12 settembre 2024 ci ha lasciati Ruggero Pignatelli.
Lo ricordiamo per il suo tratto gentile e pacato, sempre disponibile per tutti e pronto ad aiutare chi aveva un problema.
Era entrato nel Corpo Nazionale nel 1962 e per gran parte della sua lunga carriera, durata 36 anni, ha prestato servizio all’Ufficio personale dell’allora Direzione Generale, prima presso la Sezione Ufficiali e successivamente nelle altre sezioni in cui si articolava l’Ufficio.
Era un punto di riferimento e la memoria storica per tutte le questioni che attenevano la gestione del personale. Conosceva tutti e da tutti era conosciuto e benvoluto. La frase “vai da Pignatelli che saprà consigliarti al meglio” era frequente nel nostro ambiente. Sempre rigoroso e preciso aveva per tutti una risposta che non travalicava mai la correttezza ed il rispetto delle norme. Ha gestito per qualche anno, come segretario prima ed in seguito come direttore, vari centri di soggiorno dell’ONA.
Dopo aver lasciato il servizio attivo per limiti di età si è occupato con entusiasmo dell’istituzione dell’Associazione Nazionale di cui è stato valente Segretario Nazionale per diversi anni. All’Associazione, com’era sua natura, si è dedicato con passione ed ha lasciato una traccia indelebile del suo fare intelligente e produttivo.
Ciao Ruggero, ci mancherà la tua vicinanza, i tuoi modi garbati e la tua voce pacata. Ci fa piacere pensare che ora sei in compagnia di tanti galantuomini come te che abbiamo conosciuto nel Corpo Nazionale.